Pallanuoto- Emozioni e divertimento al “III Trofeo vecchia calotta”

Pubblicato il alle

2' min di lettura

PallanuotoSi è vissuto, alla piscina “Vittorio Magazzù” di Fiumara Guardia, un week end di sano divertimento, emozioni e piacevoli ricordi con il “III Trofeo Vecchia Calotta – Memorial Carlo Scuderi”. 

La manifestazione di pallanuoto, ideata da Riccardo Carmignani e ben organizzata dalla Polisportiva Messina, ha avuto come protagonisti oltre 60 ex pallanotisti messinesi e “d’adozione”, che hanno potuto, così, cimentarsi per due giorni nel loro amato sport e, soprattutto, ritrovarsi tutti assieme in un’occasione speciale. Molti dei partecipanti non risiedono, infatti, a Messina e stanno trascorrendo nella città dello Stretto le vacanze estive. A bordo vasca Silvia Bosurgi e Massimo Giacoppo, campioni e simboli della pallanuoto peloritana, hanno vissuto attivamente il “Vecchia Calotta”; la Bosurgi ha fatto, infatti, da speaker a tutti gli incontri, mentre Giacoppo ha arbitrato alcune partite. Sabato pomeriggio e domenica mattina le cinque squadre iscritte, i cui nomi hanno richiamato la gastronomia locale, hanno disputato un girone all’italiana, terminato con la qualificazione alla finalissima delle formazioni “Bracioli i canni” e “Pasta ‘ncaciata”, mentre “Stoccu a Ghiotta” e “Menza ca panna” si sono dovute accontentare della sfida per il terzo e quarto posto. Eliminati gli “Arancine”. 

L’epilogo di domenica pomeriggio non ha tradito le attese, entusiasmando i tanti appassionati accorsi nell’impianto di Sant’Agata. La finalina è stata vinta dal “sette” Stoccu a ghiotta con il punteggio di 7-3. Nell’ultimo atto del torneo Pasta ‘ncaciata ha battuto, al termine di un’impeccabile prestazione, i Bracioli i canni (9-7).

I vincitori hanno alzato poi l’ambito trofeo nel corso della cerimonia di premiazione, mentre due riconoscimenti alla memoria di Carlo Scuderi, indimenticato giocatore ed allenatore della Polisportiva, sono andati a Sergio Naccari e Viviana Castagna, realizzatori più prolifici rispettivamente con 24 e 7 gol. Il titolo di miglior portiere è stato assegnato, invece, a Carlo Giarrizzo. Hanno presenziato, infine, al “III Trofeo Vecchia Calotta” la moglie e le sorelle di Scuderi, mentre la figlia Roberta si è ben disimpegnata tra i pali della compagine Stoccu a Ghiotta. 

 

(41)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.