campionato mondiale surf casting messina

A Messina il Campionato Mondiale di Surf Casting: 22 le nazioni in gara, 160 gli atleti

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Messina tra le tappe del Campionato Mondiale di Surf Casting (sia il maschile che il femminile) tra 4 e l’11 novembre 2023. L’evento sportivo porterà nella città dello Stretto un totale di 160 atleti. La cerimonia inaugurale si svolgerà domenica 5 a piazza Duomo. Ecco le prime anticipazioni.

Sarà Messina ad ospitare l’apertura del 39esimo Campionato Mondiale di Surf Casting Maschile e del 30esimo Campionato Mondiale di Surf Casting Femminile, che si svolgerà, dal 4 all’11 novembre 2023. L’evento, che per la prima volta approderà in Sicilia, sarà articolato in varie tappe che coinvolgeranno diversi comuni delle province di Messina e Catania. Saranno 22 le nazioni in campo rappresentate da 22 squadre maschili e 11 femminili per un totale di 160 atleti, che si sfideranno lungo il litorale dello Stretto di Messina.

Oltre al Campionato Mondiale di Surf Casting, Messina ospiterà il “FIPSAS sport fishing Village”, manifestazione collaterale in programma dal 5 all’8 novembre a piazza Duomo, indirizzata a bambini e ragazzi. All’interno del village si svolgeranno attività didattiche ludico-ricreative con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani alla valorizzazione e tutela degli ambienti acquatici, diffondere la cultura dell’acqua e l’appartenenza al territorio attraverso la conoscenza degli sport federali correttamente praticati.

I due eventi saranno presentati venerdì 3 novembre a Palazzo Zanca, alla presenza del sindaco di Messina, Federico Basile, e dell’assessore allo Sport, Massimo Finocchiaro. All’incontro prenderanno parte una delegazione di rappresentanti nazionali della Federazione FIPSAS e dei relativi Comitati rispettivamente, il vicepresidente Settore Pesca di Superficie, Stefano Sarti; il presidente del Comitato per l’organizzazione del Mondiale e consigliere federale, Mariateresa Costanzo; il presidente del Comitato regionale, Antonio Tripi; i presidenti delle sezioni provinciali di Messina, Alessio Casella, di Catania, Santo Gerardo Leva, e di Caltanissetta, Antonio Zagarini; oltre a rappresentanti delle amministrazioni comunali che ospiteranno nei propri comuni le tappe del campionato mondiale.

L’evento sportivo patrocinato dal Comune di Messina, con la collaborazione della Capitaneria di Porto di Messina e il Demanio Marittimo, è promosso dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee e organizzato dai Comitati regionali e provinciali FIPSAS della Sicilia.

A dicembre, invece, Messina ospiterà la Coppa Italia e il Campionato Italiano Assoluto di Calcio Balilla paralimpico.

(Foto CPSH, Public domain, via Wikimedia Commons) 

(2106)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.