alessandro de leo

Rimborso pedaggio di Villafranca, De Leo: «Presa in giro per i cittadini»

Pubblicato il alle

2' min di lettura

«Malgrado il regolare invio delle richieste, nessun contributo è stato erogato a titolo di rimborso», esordisce così il deputato regionale di Sicilia Vera, Alessandro De Leo riferendosi all’indennizzo previsto per il pedaggio di Villafranca TirrenaPonte Gallo.

Il rappresentante politico ha presentato nelle scorse settimane, insieme ai deputati del gruppo De Luca, Balsamo, Geraci, La Vardera, Lombardo, Sciotto e Vasta, un’interrogazione al Presidente Schifani e all’assessore alle Infrastrutture Aricò. «Ebbene, – continua la nota –, il riscontro ricevuto a firma dell’Assessore Aricò, che inoltra il chiarimento reso dal dirigente generale del Dipartimento delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti, ha del clamoroso in quanto si conclude affermando che: “la misura in oggetto, così come è stata formulata, non può essere attuata”. Secondo quanto evidenziato dal dirigente generale Bellomo, infatti, le risorse destinate a tale misura sarebbero riservate a soggetti economici qualificabili come imprese, e non certo ai cittadini».

«Abbiamo smascherato una vera e propria presa in giro – spiega Alessandro De Leo –, perpetrata da chi nella scorsa legislatura li ha letteralmente illusi rispetto ad una annosa e sentita problematica, quale quella del pedaggio pagato per lo svincolo urbano di Ponte Gallo, che serve il collegamento tra il centro di Messina e i villaggi della zona nord. In realtà la soluzione che era stata tradotta in norma di legge, con tanto di decreto attuativo, si è rivelata inattuabile, con conseguente beffa per quanti ci avevano fatto affidamento. Peraltro, queste risorse sono state sottratte dagli aiuti alle imprese senza che potessero essere utilizzate a favore dei cittadini».

Ad aprile 2022 erano state avviate le procedure per il rimborso per il pedaggio di Villafranca Tirrena; ogni automobilista, residente a Messina e provincia, avrebbe potuto richiedere indietro le cifre spese per due transiti giornalieri fino a un massimo di 200 euro.

(103)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.