Olimpiadi romane: Messina esclusa dalle ‘ospitate’. Interdonato interroga

Pubblicato il alle

4' min di lettura

Il colmo per la ‘Cenerentola’ d’Italia (Messina) è arrivato in chiusura d’anno: esclusa dalle ‘ospitate calcistiche’ delle Olimpiadi romane del 2024. Almeno stando all’oggetto di una interrogazione urgente inoltrata al Sindaco dal vicepresidente vicario del Consiglio Comunale, Nino Interdonato (Dr).

“Ancora uno schiaffo alla Città di Messina -scrive Interdonato – ancora tanta approssimazione ed incuria anche nella gestione dell’immagine della nostra comunità”.

Interdonato si riferisce alla notizia secondo cui la Città dello Stretto non risulta nell’elenco elaborato dal Comitato Olimpico che sta portando avanti la candidatura di Roma per ospitare le Olimpiadi del 2024.

“Lo scorso 15 Luglio – prosegue Interdonato – la delegazione Italiana del Comitato Organizzativo ha illustrato al C.I.O. di Losanna la candidatura di Roma per ospitare le Olimpiadi del 2024 ed il 23 dicembre lo stesso Comitato Organizzativo ha ufficializzato la lista degli 11 stadi che potrebbero ospiteranno gli eventi calcistici. Con grande stupore – ha sottolineato l’esponente di Sicilia Futura – tra gli stadi che ospiteranno gli eventi sportivi non risulta il “San Filippo”, da qui l’interrogazione al Sig. Sindaco di Messina prof. Renato Accorinti, per sapere se sia stato sottoposto al Comitato Organizzativo “Roma 2024” la disponibilità della Città di Messina ad ospitare eventi sportivi olimpionici presso lo stadio “S. Filippo”, struttura tra le più recenti e capienti del Meridione d’Italia. Si precisa – ha concluso Interdonato – che il Comitato Organizzativo ha dichiarato che sulle scelte ci sarà comunque un margine di tempo di un anno per aggiornare le decisioni, e qualora il Comune di Messina non abbia avviato le procedure per una eventuale candidatura si ricorda l’imperdibile opportunità che tale evento rappresenterebbe per la nostra Città, la nostra economia ed il nostro turismo”.

Per logica, per competenza politica e professionale di un sindaco prof di Educazione Fisica, sportivo sino all’osso, certamente l’amministrazione comunale farà l’impossibile perchè Messina non sia esclusa dal più importante evento ddella storia dello Sport.

Ma ecco il testo della interrogazione che Interdonato ha inoltrato al sindaco:

Premesso che:
. Il 15 Luglio 2015 la Delegazione Italiana del Comitato Organizzativo ha illustrato al C.I.O. di Losanna la candidatura di Roma per ospitare le Olimpiadi del 2024.

• In data 23/12/2015 il Comitato Organizzativo della candidatura olimpica “Roma 2024” ha ufficializzato la lista degli 11 stadi che ospiteranno gli eventi calcistici, che verrà allegata alla candidatura.

• Gli stadi che ospiteranno gli eventi sportivi, dovranno essere idonei ai pre-requisiti previsti dalla F.I.F.A.

• Le Città che ospitano eventi inerenti le Olimpiadi sono destinatari di importanti investimenti in infrastrutture e servizi, e generano un flusso turistico-economico di primo piano nel panorama mondiale.
Considerato che:

• Nel Settembre 2014 lo stadio “S. Filippo”, a seguito di alcuni interventi manutentivi ha superato le prescrizioni necessarie per ottenere il collaudo decennale.

• Lo stadio “ S. Filippo” di Messina non è stato inserito nel già citato elenco elaborato Comitato Organizzativo , nonostante sia la struttura di più recente costruzione rispetto a quelle considerate, ad esclusione dello Juventus Stadium di Torino (struttura privata), e che pertanto richiede minori risorsi in termini di adeguamenti strutturali.

• Nel Luglio 2015 lo stadio S. Filippo ha ospitato eventi di caratura nazionale e internazionale, ed è stato scelto anche per la posizione logistica in cui ricade, al centro del Mediterraneo e dirimpetto alla Calabria, Regione oggi esclusa nell’ospitare gli eventi sopraccennati.
Tutto ciò premesso e considerato,

Si interroga il Sig. Sindaco di Messina, prof. Renato Accorinti, per sapere se la S.S. ha sottoposto al Comitato Organizzativo “Roma 2024” la disponibilità della Città di Messina ad ospitare eventi sportivi olimpionici presso lo stadio “S. Filippo”, struttura tra le più recenti e capienti del Meridione d’Italia.

Si precisa che il Comitato Organizzativo ha dichiarato che sulle scelte ci sarà comunque un margine di tempo di un anno per aggiornare le decisioni, e qualora il Comune di Messina non abbia avviato le procedure per una eventuale candidatura, lo scrivente le manifesta l’imperdibile opportunità che tale evento rappresenterebbe per la nostra Città, la nostra economia ed il nostro turismo.

(162)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.