Messina, rimpasto per la Giunta Basile: tutte le deleghe degli assessori

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Come vi abbiamo raccontato è stata presentata la nuova Giunta Basile; il sindaco di Messina, infatti, ha presentato alla città Massimo Finocchiaro e Roberto Cicala, che prenderanno il posto degli assessori Dafne Musolino e Francesco Gallo, eletti rispettivamente al Senato e alla Camera, alle ultime elezioni politiche dello scorso 25 settembre 2022.

Con l’arrivo dei due nuovi assessori sono state rimodulate anche le deleghe della Giunta e del sindaco di Messina, Federico Basile, che sono state così distribuite:

  • Sindaco Federico Basile: Rapporti con il Governo e le Istituzioni Regionale e Nazionali; Finanza; Partecipate e Programmazione Economica; Rapporti con il Consiglio Comunale; Risorse Umane; Attuazione Decentramento Amministrativo; Polizia Municipale e Sicurezza Urbana; Contrasto all’Evasione ed Elusione Tributaria Locale; Contenzioso.
  • Vicesindaco Salvatore Mondello: Infrastrutture e Lavori Pubblici; Edilizia Pubblica e Privata; Mobilità Urbana ed Extraurbana; Pianificazione Urbana e Programmi Complessi; Piano Strategico Urbano e dello Stretto; Risanamento e Rapporti con A.ris.Mè; Rivitalizzazione e Decoro Urbano; Beni Culturali ed Ambientali; Ponte sullo Stretto di Messina; Rapporti con le Forze dell’Ordine e le Forze Armate; Rapporti con A.T.M. SpA; Cerimoniale e Ufficio di Gabinetto del Sindaco.
  • Assessore Massimo Finocchiaro: Pubblica Istruzione e Servizi Scolastici; Politiche Sportive; Spettacoli e Grandi Eventi Cittadini; Rapporti con gli Enti Teatrali e Musicali; Costituzione per la Fondazione Paesaggistica e Culturale della Città; Casinò del Mediterraneo; Attività Produttive e Promozionali (Agricoltura, Pesca, Artigianato, Industria, Commercio, Mercati).
  • Assessore Alessandra Calafiore: Politiche Sociali e del Volontariato; Rapporti con MESSINA SOCIAL CITY; Politiche della Casa; Politiche della Salute; Politiche Agroalimentari; Rapporti con le Istituzioni Religiose.
  • Assessore Francesco Caminiti: Pianificazione ed Efficientamento Risorse Idriche ed Energetiche; Rapporti con AMAM; Pianificazione Infrastrutture Ciclo e Rifiuti – Realizzazione ed Efficientamento Reti e Sottoservizi; Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Comunale e Rapporti con PATRIMONIO MESSINA SPA; Difesa del Suolo; Transizione Ecologica; Politiche Ambientali e Rapporti con MESSINASERVIZI BENE COMUNE; Politiche del Mare; Beni Demaniali Marittimi e Fluviali; Informatizzazione e Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e del Gruppo Pubblico Locale; CED.
  • Assessore Letteria Cannata: Politiche Giovanili; Formazione; Baratto Amministrativo; Banca del Tempo; Pari Opportunità.
  • Assessore Vincenzo Caruso: Politiche Culturali; Turismo e Brand Messina; Valorizzazione e Promozione del Patrimonio Fortificato di Messina; Antichi Mestieri e Tradizioni Popolari; Toponomastica.
  • Assessore Massimiliano Minutoli: Manutenzione Beni e Servizi; Arredo Urbano e Spazi Pubblici; Cimiteri; Acquario e Dimora per gli Animali; Protezione Civile; Sicurezza sui Luoghi di Lavoro; Pronto Intervento; Interventi Igienico Sanitari; Servizi al Cittadino; Volontariato del Settore degli Animali; Volontariato del Settore della Protezione Civile; Rapporti con le Municipalità ed i Comitati Civici.
  • Assessore Carlotta Previti: Smart City; Individuazione e Programmazione Monitoraggio e Rendicontazione Fondi Extra Comunali. Pianificazione Strategica Fondi Europei 2021-2027; Rapporti con le Istituzioni Europee; Rapporti con l’Università.

Ancora le deleghe di Roberto Cicala non sono state ufficializzate, perché potrà entrare in Giunta solo nel momento in cui lascerà il ruolo di Amministratore Unico della Patrimonio Messina Spa (cosa che potrà fare solo dopo la conclusione del bando attualmente in corso per la formazione del nuovo CdA).

(848)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.