millumino-di-meno-2015-preview

“M’illumino di meno”. I Dr chiedono un piano concreto

Pubblicato il alle

2' min di lettura

millumino-di-meno-2015-previewUn “Piano comunale della luce”, che dia concretezza all’iniziativa della trasmissione Caterpillar, M’illumino di meno, lanciata da Rai Radio2, per sensibilizzare ai temi dell’uso razionale dell’energia.

I Dr, tirando le fila di un discorso unitario che deve migliorare la qualità ambientale della nostra città, propongono che quest’anno, l’Amministrazione comunale aderisca all’iniziativa attivando, non un evento simbolico ma il processo di formazione del Piano della Luce.

“Tale Piano – scrivono i Dr – attuato in altre amministrazioni del territorio italiano, recepisce le indicazioni di organizzazioni ambientalistiche che si battono da anni contro il fenomeno dell’inquinamento luminoso, quali la Dark – Sky Association e la Cielobuio, e quelle della Commissione nazionale per l’inquinamento luminoso dell’Unione Astrofili Italiani”.

“La mancanza di uno strumento cogente di pianificazione del settore dell’illuminazione pubblica e privata esterna, determina uno spreco rilevante d’energia elettrica, ancora prodotta per troppa parte da fonti fossili, con risultati illuminotecnici non sempre – per non dire quasi mai – pienamente soddisfacenti” – sostengono i Dr.

Gli obiettivi sono: lotta all’inquinamento luminoso; risparmio energetico; vantaggi economici; sicurezza del traffico, delle persone e del territorio (riduzione delle microcriminalità e degli atti di vandalismo, la salvaguardia della flora e della fauna locale; miglioramento della visibilità notturna per gli astronomi e gli astrofili); valorizzazione dell’ambiente urbano, dei centri storici e residenziali; miglioramento della sicurezza.

“Tale Piano – concludono – deve rappresentare un nuovo strumento di azione e programmazione, un nuovo tassello di conoscenze verso la costruzione della città di domani. Si tratta di uno strumento di pianificazione che congiuntamente agli altri disposti urbanistici (Piano Regolatore, Piano Generale dei Trasporti, Piano Urbano del Traffico, Piano del Colore, Piano del Rumore, ecc…), si propone come sistema per uscire dalla fase di improvvisazione e/o autarchia ed entrare nella gestione programmatica del futuro della nostra città”.

Il consiglio comunale ed il gruppo Dr avevano approvato di recente il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile redatto nell’ambito dell’iniziativa Comunitaria denominata “Patto dei Sindaci”.

(89)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.