Grasso a Messina. Il comitato “Riscatto Sud” chiede: “Ponte e infrastrutture contro fame e mafia”

Pubblicato il alle

8' min di lettura

Ieri, sabato 6 giugno, dopo tre giorni di foto di rito e di buoni propositi, si sono chiuse  le celebrazioni per i sessant’anni della Conferenza di Messina.

Ospite d’onore a Palazzo Zanca, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, accolto dal Sindaco e dall’Arcivescovo La Piana; molto modesta la rappresentanza politica e amministrativa cittadina quasi a testimoniare come ormai la popolazione messinese sia indifferente e disincantata davanti a questi illustri personaggi.

Mentre all’interno del Palazzo si parlava di migranti, di accoglienza e di responsabilizzare la Comunità Europea affinché l’Italia e Messina non vengano lasciate sole negli aiuti, “Bisogna sempre confrontarsi con il vicino – ha dichiarato il Presidente Grasso – l’Unione Europea è diventata una grande forza quando si sono allargate le braccia e non quando si sono chiuse le porte. Il fenomeno della migrazione va affrontato applicando le norme comunitarie”; all’esterno, invece, una delegazione del Comitato “Riscatto Sud” ha atteso l’arrivo del Presidente per consegnargli un documento sottoscritto da tutte le sigle aderenti al comitato nel quale si evidenziano tutte le carenze strutturali e la necessità di rendere il territorio più ricco.

Sullo striscione poche parole: “Ponte e infrastrutture contro fame e mafia”, perché – sostengono – solo creando sviluppo, lavoro e infrastrutture che producono ricchezza, si può combattere la criminalità organizzata.

Il portavoce del gruppo, Fernando Rizzo, ha spiegato come questo sia il momento di agire, di farsi sentire “Se lo Stato non investe subito nello sviluppo del Mezzogiorno, il sud sarà definitivamente morto, tagliato fuori da tutto”.

Il Presidente Grasso ha lanciato un messaggio “Il sogno europeo deve ripartire da Mediterraneo”. Mai parole furono più adeguate per esprimere gli intenti e le necessità del Sud.

Il documento consegnato al Presidente Grasso e sottoscritto da Confindustria, Cisl Messina, Uil Messina, Acli Messina, Confcommercio, Aias, CittadinanzaAttiva, Comitato Ponte Subito, Comitato Ponte sezione peloritana, Rete Civica per le Strutture nel Mezzogiorno, Ordine degli Ingegneri; Fai Conftrasporto, contiene la visione di una Sicilia moderna e competitiva, all’interno di un contesto europeo.

Questo il testo consegnato al Presidente Grasso.

“La ripresa economica e sociale dell’Italia è subordinata all’individuazione e all’attivazione di un grande progetto del quale il Sud è parte organica e non surrogabile, funzionale al ruolo che il Paese stesso intende assumere all’interno del panorama euromediterraneo.

Mentre la mancanza di una tale e coinvolgente visione politica preclude la strada alla crescita effettiva ed equilibrata dell’intero Paese e può dare corso a preoccupanti tensioni sociali e politiche, un progetto condiviso, mirato a risollevare da una oggettiva condizione di degrado socioeconomico milioni di cittadini e a creare un’entità nazionale economicamente forte e socialmente coesa, ha straordinarie possibilità di successo.

A condizione che esista una seria volontà politica di realizzarlo.

Come ripetuto per anni dal Presidente Napolitano e riaffermato con forza nei giorni scorsi dal Presidente Mattarella, non è lecito né utile mantenere in condizioni di marginalità e di degrado una percentuale rilevante di Cittadini italiani solo perché i loro rappresentanti sono incapaci di esercitare un’efficace azione politica.

Non è un problema di risorse bensì di incapacità di comprendere che, per avere efficacia, un programma di Governo deve coinvolgere tutte le componenti del Paese, e che una crescita sostenibile è obiettivo irraggiungibile senza la giusta coesione sociale. Analogamente, riscoprire che il futuro dell’Italia è legato alla sua posizione nel Mediterraneo è affermazione sterile se non viene accompagnata dal superamento del divario infrastrutturale che separa l’estremo Sud d’Italia dall’Europa e favorisce la progressiva e tragica marginalizzazione di aree e risorse fondamentali per porre il Paese in condizione di competere efficacemente nel complesso e spietato meccanismo originato dalla globalizzazione.

E’ illusorio puntare ad aggiudicarsi una più consistente porzione della ricchezza prodotta dai flussi trasportistici internazionali senza creare una moderna rete infrastrutturale nell’estremo Sud.

Ogni altra soluzione è velleitaria, inefficace e ottusamente protesa a perseguire un modello di sviluppo squilibrato che si è dimostrato insostenibile e ha sottratto alla parte più produttiva del Paese un bacino di milioni di potenziali consumatori a causa della discesa dei loro redditi e dei loro consumi spesso al di sotto dellivello di povertà. Una scelta fallimentare che rinnega la politica di coesione e di superamento delle marginalità territorialifortemente sostenuta dall’Unione europea.

Ignorare la rilevante ricchezza prodotta durante la supplychain e abbandonarla nelle mani di Paesi geograficamente peggio posizionati è una decisione suicida per un Paese povero di materie prime, con un’agricoltura minacciata dalla concorrenza dei nuovi Paesi produttori, afflitto da un sensibile digital divide e da unascarsa efficienza delle principali istituzioni. Con la conseguenza, non secondaria di condannare all’isolamento una parte dei suoi abitanti e limitare gravemente la competitività degli altri.

Ribadiamo che non è una questione di risorse ma di volontà politica

Se non si comprende l’importanza di avvicinare l’Italia e l’Europa alla sponda meridionale del Mediterraneo – coerentemente con le richieste dell’Ue -, si apre la via a tensioni sociali dall’esito imprevedibile

Se le risorse interne non sono sufficienti a realizzare l’intero progetto, l’iniziativa va integrata con l’avvio immediato di un programma di reperimento di capitali sui mercati internazionali – che sono pronti a intervenire, come accaduto in tanti altri Paesi – al quale solo un Governo nazionale può dare l’indispensabile autorevolezza. Così facendo si darebbe al contempo un potente impulso alla credibilità internazionale del Paese, un formidabile sostegno alla ripresa della sua industria manifatturiera e si affronterebbe con il dovuto impegnol’ultrasecolare Questione meridionale.

Ciò però richiede una lucida e coraggiosa visione d’insieme delle vere urgenze del Paese, determinazione ad attuare il programma e la capacità di proporlo al Paese nel modo più semplice e onesto al fine di ottenerne un consenso generalizzato.

Se è vero com’è vero – e come affermano tutti i più recenti studi economici – che l’estremo Sud vive momenti di gravissima difficoltà e si sta trasformando in un “deserto industriale”(rapporti Svimez 2013 e 2014 e innumerevoli altri autorevoli studi) la Politica non può non recepire questo grido d’allarme e rinviare l’adozione di immediate iniziative. Senza trincerarsi dietro un “non si può fare” sospetto e vile.

Perché non è vero. L’infrastrutturazione dell’estremo Sud è realizzabile in tempi rapidi e può immediatamente prendere il via col completamento della parte più meridionale del Corridoio scandinavo-mediterraneo Helsinki-La Valletta, sollecitato da decenni dall’Unione europea e che trova il suo coronamento nel grandioso progetto del collegamento stabile tra Sicilia e Calabria – pronto dal 2011 e cantierabile in pochi mesi -, col paradosso che non farlo costa più di farlo.”

Confindustria Messina 

CISL Segreteria Provinciale di Messina 

UIL Segreteria Provinciale di Messina

ACLI Messina 

MCL Movimento Cristiano dei Lavoratori della provincia di Messina

Ordine degli Ingegneri di Messina 

Confcommercio Messina

Confcommercio Sicilia

AIAS Associazione Imprese Autotrasportatori Siciliani 

FAI Conftrasporto

Confartigianato Messina Settore Autotrasporti 

Associazione L’Altra Messina 

Cittadinanzattiva Messina

Comitato Ponte Subito

Comitato Ponte Sezione Peloritana 

Rete Civica per le Infrastrutture nel Mezzogiorno

 

 

Daniela Micali

(462)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.