Cgil Cisl e Uil chiedono un incontro urgente al Commissario. “Situazione città grave e forte la preoccupazione nei lavoratori e nei cittadini”

Pubblicato il alle

2' min di lettura


sindacati unitiAtm, Messinambiente, Servizi sociali, Precari e, su tutto, il disastroso stato delle Casse comunali. Sono questi i temi pressanti sui quali i tre segretari generali di Cgil Cisl e Uil Messina, Lillo Oceano, Tonino Genovese e Costantino Amato, hanno chiesto al Commissario straordinario del Comune, Luigi Croce, un incontro urgente.  
I tre dirigenti sindacali, che all’atto della nomina di Croce a Commissario avevano espresso soddisfazione per l’alto profilo del Commissario individuato, sollecitano ora l’avvio di una collaborazione “al fine di affrontare la gravissima situazione socio-economica in cui versa la nostra città”.

Cgil Cisl e Uil non esprimono preoccupazione solo per i casi scottanti e pure urgenti che Croce troverà sulla scrivania, dall’Atm a Messinambiente, ma anche per il fronte occupazionale. “In questo momento – scrivono infatti Oceano, Genovese e Amato – sono migliaia i lavoratori in condizioni di estrema necessità a cui bisogna cercare di dare risposte”. Dal pagamento degli stipendi al futuro delle partecipate, tutto si intreccia con il disastroso stato delle Casse comunali afflitte da una pesante e intollerabile evasione fiscale e tariffaria, e con la preoccupazione da parte dei sindacalisti, di un possibile aumento generalizzato delle tariffe e aliquote fiscali. Obiettivo dichiarato dei tre dirigenti sindacali è scongiurare il pericolo di dissesto, con tutte le conseguenze, pesanti, che porterebbe con sé. “L’amore che Lei ha dimostrato per la nostra città e la conoscenza dei problemi sono certamente il presupposto fondamentale e condivisibile per affrontare tutte le questioni aperte ad iniziare dalle drammatiche condizioni in cui versa tutto il mondo del lavoro” – concludono i tre dirigenti sindacali.

(62)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.