Università di Messina. Le tariffe per usufruire dei parcheggi del Policlinico sono troppo care per gli studenti. A seguito delle richieste di numerose associazioni il Rettore, Salvatore Cuzzocrea, ha avviato l’interlocuzione con i vertici dell’Aou.
La tariffa degli studenti, infatti, ammonta attualmente a 50 euro mensili, contro i 7 euro riservati al personale della struttura. Sono costi poco sostenibili per coloro che ogni giorno si recano a seguire le lezioni nelle aule del polo: «La soppressione di alcune corse dei bus – scrivevano qualche giorno fa le associazioni universitarie – e la paventata soppressione del sistema tranviario cittadino rende necessaria la ricerca di soluzioni per gli studenti del dipartimento, che rischiano di doversi spostare principalmente e necessariamente con i propri mezzi. Una situazione paradossale per una città che si dichiara di essere universitaria e che dovrebbe essere a misura dello studente».
Di fronte alle richieste il Rettore si è subito attivato per trovare una soluzione: «Ritengo corretto – ha affermato – che anche gli studenti dei CdL possano usufruire delle riduzioni riservate al personale, agli specializzandi ed ai dottorandi. Confido nella consolidata e proficua collaborazione con l’AOU per estendere questo beneficio anche a coloro i quali si recano quotidianamente al Policlinico “G. Martino” per seguire le lezioni».
(274)
Ma se la viabilità all’interno del policlinico è già un serio problema anche in ordine di sicurezza e circolazione delle ambulanze, come si può pensare di consentire l’accesso anche agli studenti, laddove neanche il personale strutturato ha il parcheggio garantito? Sapete dirmi in quale città è previsto l’accesso degli studenti con mezzi propri all’interno di un nosocomio? Non credo ci sia la necessità o l’utilità di avviare questo percorso.