L’Università di Messina (UniMe) è la prima in Sicilia per numero di scuole di specializzazione di area medica – 36 in totale – accreditate dal Ministero dell’Università e della Ricerca (Mur). Soddisfatto il rettore, il prof. Salvatore Cuzzocrea: «È il frutto dell’attenzione che questa Governance ha rivolto alla formazione dei giovani medici cercando di proporre dei modelli attuali con strutture altamente tecnologiche che integrano il giovane medico al mondo del lavoro».
A comunicarlo è l’Ateneo Peloritano, il Ministero dell’Università e della Ricerca (Mur) ha accreditato 36 scuole di specializzazione di area medica dell’Università degli Studi di Messina.
«È da sottolineare – commenta il rettore Salvatore Cuzzocrea – l’impegno dei direttori delle scuole che hanno creato delle reti formative adeguate e che offrono così una preparazione globale. Il lavoro costante, in particolare del Delegato alle Scuole di Specializzazione di area medica e non medica, prof. Filippo Benedetto, è stato quello di programmare in maniera certosina tutto quello che poteva essere attuale e futuribile per la carriera del medico specializzando. Infine, questo risultato è stato ottenuto grazie al lavoro degli uffici dedicati sia all’accreditamento che alle carriere che questa Governance ha creato e che ha ritenuto fondamentale per la gestione».
«L’impegno dell’Ateneo – conclude – è e sarà quello di interagire, condividere scelte e programmazione con le altre Università siciliane in maniera da garantire percorsi formativi sempre più performanti per i giovani medici in formazione». Con questo risultato, sottolineano dall’Ateneo, UniMe è la prima in Sicilia per scuole di specializzazione di area medica accreditate, e si colloca ai primi posti tra le università italiane.
(271)