Continua l’impegno degli studenti dell’Università nella strategia della razionalizzazione della raccolta dei rifiuti. È stato presentato, oggi, nell’Aula Magna 2 dell’ex Facoltà di Economia, il progetto “UniVerde”, promosso dalle associazioni universitarie “Morgana” e “Atled”; l’obiettivo è quello di un concreto avvio della raccolta differenziata in tutto l’Ateneo, a partire dai singoli Dipartimenti.
«L’iniziativa parte dai rappresentanti degli studenti del Dipartimento di Ingegneria Elettronica, Chimica e Ingegneria Industriale – ha detto Francesco Armone, dell’Associazione Morgana –, ed essendoci trovati d’accordo sulle tematiche siamo riusciti, grazie all’aiuto del professor Augusto D’Amico, direttore del Dipartimento di Seam e dell’ingegner Cesare Corrieri, responsabile Rd di MessinAmbiente, ad avviare questo progetto anche nel Dipartimento di Giurisprudenza e in quello di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative.
«È importante sottolineare – ha concluso Armone – che “Univerde” è totalmente finanziata dagli studenti; nel fine settimana, infatti, ci incontreremo per realizzare i cestini destinati alla raccolta e che saranno donati ai due Dipartimenti».
«C’è grande attenzione da parte dell’Ateneo – ha detto il professor D’Amico – per temi ambientali, come quello della raccolta differenziata. Questa, in particolare, è una iniziativa che parte dagli studenti e verrà sostenuta nel miglior modo possibile».
Presente anche il sindaco di Messina, Renato Accorinti, il quale ha affermato che «bisogna cogliere ogni occasione per fare ripartire la città e c’è bisogno di uno sforzo comune: si è infatti cittadini quando si è parte attiva della vita collettiva. Creare questo senso di partecipazione è la strada per fare cambiare le cose».
«È la somma di piccoli comportamenti virtuosi che porta benefici per l’intera comunità» ha sottolineato il vice sindaco Guido Signorino che ha partecipato alla presentazione e ha accolto l’iniziativa con entusiasmo, sottolineando come progetti simili siano in totale sintonia con gli obiettivi dell’Amministrazione comunale.
All’incontro hanno preso parte anche l’ingegner Cesare Corrieri, responsabile Rd MessinAmbiente; il dottor Alessio Ciacci, amministratore delegato di MessinAmbiente; Smeralda Mangano dell’Associazione Morgana.
(78)