L’Ordine degli Ingegneri di Messina, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Elettronica, Chimica e Ingegneria Industriale (Diecii) e con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica, Edile, Ambientale e Matematica Applicata (Diceama), dà avvio a un ciclo di seminari sull’attività di ricerca degli ingegneri dell’Ateneo messinese.
Scopo dei seminari è la massima divulgazione degli aspetti tecnici e scientifici attinenti la ricerca nei campi dell’ingegneria. I seminari avranno luogo nei mesi di giugno e luglio, con cadenza settimanale, e si terranno nei locali della ex-Facoltà di Ingegneria. Coordinatore di tali seminari è l’ingegner Giancarlo Consolo, ricercatore dell’Ateneo messinese.
Il primo incontro formativo, dal titolo “Oscillatori e modulatori basati sullo spin-transfer torque” è previsto per il 18 giugno alle 15.00 nell’aula 321 della ex-Facoltà di Ingegneria.
Interverranno: l’ingegner Santi Trovato (presidente Ordine Ingegneri di Messina); l’ingegner Giovanni Finocchio (ricercatore Diecii); l’ingegner Vito Puliafito (assegnista di ricerca Diecii). Nell’occasione, in particolare, verranno presentati alcuni risultati ottenuti dal gruppo di ricerca di elettrotecnica e magnetismo dell’Università di Messina nell’ambito della spintronica, l’elettronica basata sullo spin. L’adesione all’incontro è gratuita e ai partecipanti verranno riconosciuti 3 crediti formativi.
(85)