Nell’ambito del Programma Quadro Comunitario “Horizon 2020”, venerdì 14 giugno, alle 9.45 nell’Aula Magna dell’Ateneo Peloritano il Rettore, prof. Francesco Tomasello e il Dr. Xing Jijun – Vice Direttore Generale dell’Ufficio per la Promozione della cooperazione scientifica e tecnologica Cina-UE (Ceco/Cstec) del Ministero della Scienza e Tecnologia cinese – firmeranno un protocollo d’intesa per promuovere iniziative finalizzate alla realizzazione di programmi congiunti di ricerca nelle aree scientifiche di interesse comune e favorire gli scambi culturali nelle aree di formazione, della didattica e della ricerca scientifica.
L’accordo costituisce l’inizio di una collaborazione tra l’Università di Messina e le Università cinesi di Wenzhou e Souzhou che potrà concretizzarsi in tutti i campi e le discipline di comune interesse e che si articolerà concretamente in accordi specifici, nei quali verranno definiti gli scopi della cooperazione scientifica, le modalità del suo svolgimento, le responsabilità e i risultati attesi.
L’accordo sarà siglato durante un convegno sul tema “Challenges and Oppotunities for Eu-China Cooperation in R&D” che si svolgerà a partire dalle 9 nell’Aula Magna dell’Ateneo.
Dopo i saluti del prof. Tomasello, il dott. Xing Jijun presenterà il Progetto Dragon Star che supporta la partecipazione cinese al programma Horizon 2020 dell’Unione Europea.
Il dott. Michele Genovese dell’Apre-Eu Liaison Office di Brussels parlerà del Progetto Horizon 2020 .
Subito dopo si svolgerà una Tavola Rotonda, moderata dalla prof.ssa Daniela Baglieri, alla quale interverranno rappresentanti dell’Università di Messina, del Cust, del Cnr-Itae, del Cnr-Ipcf, del Cnr-Iamc, della Suzhou University e della Wenzhou University.
Domani, 13 giugno, inoltre la Delegazione cinese avrà una serie di incontri tecnici con i Dipartimenti del polo Papardo per discutere di progetti di ricerca.
La delegazione è composta , oltre che dal dott. Jijun, da Mr.Dong Keqin Vice Direttore del Ceco/Cstec, dal Prof. Feng Aixin (School of Mechanical Engineering) rappresentante della Wenzhou University , dal Dott .Quian Fuliang Delegato del Rettore e dal Prof. Shen Bairong (Biology information and system technology) della Suzhou University.
(92)