tn accordouni

Ateneo Peloritano e Ministero Scienza e Tecnologia cinese firmano intesa

Pubblicato il alle

2' min di lettura


tn accordouniNell’ambito del Programma Quadro Comunitario “Horizon 2020”, venerdì 14 giugno, alle 9.45 nell’Aula Magna dell’Ateneo Peloritano il Rettore, prof. Francesco Tomasello e il Dr. Xing Jijun – Vice Direttore Generale dell’Ufficio per la Promozione della cooperazione scientifica e tecnologica Cina-UE (Ceco/Cstec) del Ministero della Scienza e Tecnologia cinese – firmeranno un protocollo d’intesa per promuovere iniziative finalizzate alla realizzazione di programmi congiunti di ricerca nelle aree scientifiche di interesse comune e favorire gli scambi culturali nelle aree di formazione, della didattica e della ricerca scientifica.

L’accordo costituisce l’inizio di una collaborazione tra l’Università di Messina e le Università cinesi di Wenzhou e Souzhou che potrà concretizzarsi in tutti i campi e le discipline di comune interesse e che si articolerà concretamente in accordi specifici, nei quali verranno definiti gli scopi della cooperazione scientifica, le modalità del suo svolgimento, le responsabilità e i risultati attesi.

L’accordo sarà siglato durante un convegno sul tema “Challenges and Oppotunities for Eu-China Cooperation in R&D” che si svolgerà a partire dalle 9 nell’Aula Magna dell’Ateneo.

Dopo i saluti del prof. Tomasello, il dott. Xing Jijun presenterà il Progetto Dragon Star che supporta la partecipazione cinese al programma Horizon 2020 dell’Unione Europea.

Il dott. Michele Genovese dell’Apre-Eu Liaison Office di Brussels parlerà del Progetto Horizon 2020 .

Subito dopo si svolgerà una Tavola Rotonda, moderata dalla prof.ssa Daniela Baglieri, alla quale interverranno rappresentanti dell’Università di Messina, del Cust, del Cnr-Itae, del Cnr-Ipcf, del Cnr-Iamc, della Suzhou University e della Wenzhou University.

Domani, 13 giugno, inoltre la Delegazione cinese avrà una serie di incontri tecnici con i Dipartimenti del polo Papardo per discutere di progetti di ricerca.

La delegazione è composta , oltre che dal dott. Jijun, da Mr.Dong Keqin Vice Direttore del Ceco/Cstec, dal Prof. Feng Aixin (School of Mechanical Engineering) rappresentante della Wenzhou University , dal Dott .Quian Fuliang Delegato del Rettore e dal Prof. Shen Bairong (Biology information and system technology) della Suzhou University.

(88)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.