Parte anche quest’anno il Master di II livello in Cardiologia Pediatrica, organizzato per l’anno accademico 2014-2015 dall’Università degli Studi di Messina e dal Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo “Bambino Gesù” di Taormina. Lunedì 17, alle 9.00, nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Pediatriche dell’Aou “G. Martino”, ci sarà una cerimonia di inaugurazione per presentare il programma di quella che si è rivelata un’iniziativa formativa di grande successo con richieste di iscrizioni provenienti da diverse regioni italiane, qualcuna anche dall’estero. All’incontro di lunedì interverranno, insieme a rappresentanti dell’Università, dell’Aou G. Martino e del Centro Cardiologico Pediatrico Mediterraneo; la professoressa Maria Pia Calabrò; il professor Ignazio Barberi; il professor Carmelo Salpietro; il professor Bruno Dallapiccola; il professor Scipione Carerj; il professor Giuseppe Oreto; la professoressa Eloisa Gitto; il dottor Paolo Guccione.
L’intento è quello di offrire ai medici specialisti in Pediatria, Cardiologia e Neonatologia, una formazione completa in questo campo, sia sul fronte delle patologie congenite sia acquisite, favorendo la diffusione di un linguaggio comune tra gli specialisti che si occupano del trattamento dei pazienti e soprattutto creando solide basi per poter garantire ai piccoli pazienti siciliani un percorso assistenziale puntuale nel campo della cardiologia e della cardiochirurgia pediatrica.
Il percorso formativo è articolato in cinque settimane con una dozzina di ore al giorno, con lezioni frontali, seminari, giornate a tema su tutti gli aspetti riguardanti il settore cardiologico che concerne il neonato, il bambino, l’adolescente ma anche l’adulto, e soprattutto tirocini sul campo presso le uu.oo. di Cardiologia Pediatrica e Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica del Policlinico Universitario di Messina e le uu.oo. di Cardiologia Pediatrica, Terapia Intensiva Cardiologica Pediatrica e Cardiochirurgia del Centro Cardiologico Pediatrico Mediterraneo (Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù”) di Taormina.
(119)