È una giornata dedicata ai bisogni speciali di bambini speciali. Domani, dalle 9.00 alle 13.00, l’Uoc di neuropsichiatria infantile aprirà le sue porte per far conoscere più da vicino attraverso un “open day” i problemi del neurosviluppo e delle patologie neuropsichiatriche in età evolutiva. L’open day sarà preceduto da un breve momento di incontro introduttivo – dalle 9.00 alle 10.00 nell’aula del padiglione NI ( ingresso centrale) – volto ad illustrare gli ambiti di attività e di azione della neuropsichiatria infantile dell’azienda ospedaliera universitaria. Una mattinata di informazione e sensibilizzazione, durante la quale medici e psicologi saranno a disposizione di genitori e insegnanti che desiderano saperne di più o vogliono approfondire alcuni aspetti particolare.
Una realtà ormai consolidata nella città dello stretto e dove dietro l’espressione scientifica di “neuropsichiatria infantile” c’è un mondo fatto di disturbi e patologie particolari, spesso difficili da comprendere senza l’occhio di uno specialista e senza un percorso diagnostico ben definito.
Durante la mattinata i bambini più piccoli potranno giocare insieme e divertirsi in un’area dedicata e gestita da educatori e animatori; mentre i ragazzi più grandi avranno la possibilità di prendere visione di software, materiali e ausili per l’apprendimento e di discutere con psicologi ed educatori.
(116)