ritaborsellino

Femminicidio e follia. Rita Borsellino ospite del corso “Donne, politica e istituzioni”

Pubblicato il alle

2' min di lettura

ritaborsellinoLa parlamentare europea Rita Borsellino sarà ospite, giovedì 31 ottobre, alle 16.00, del corso “Donne, politica e istituzioni”. La Borsellino interverrà all’incontro sul tema “La follia: un’altra diversità che può diventare risorsa”, che si terrà nell’Aula Magna “L. Campagna” del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni (Piazza XX Settembre n. 4). In apertura, i saluti del direttore del DiSGeSI, il professor Giovanni Moschella, e della coordinatrice del Corso, la professoressa M. Antonella Cocchiara.

L’iniziativa è articolata in due fasi. Nella prima, intitolata “Femminicidio: troppo amore, incontenibile desiderio di possesso o follia?”, l’onorevole Borsellino, dialogando con M. Antonella Cocchiara e Rosa Maiorana, illustrerà l’impegno dell’Unione Europea contro il femminicidio. Seguirà quindi la presentazione del libro “Malerba” (Edizioni Smasher) di Orazio Carnazzo, un romanzo che – come scrive la Borsellino nella Prefazione – «ha il merito di far entrare il lettore in punta dei piedi» nell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Barcellona, un luogo in cui «la diversità è un ostacolo, un fastidio, un peso da cui liberarsi […] un luogo “non luogo” che non dovrebbe esistere in un Paese moderno e civile».

Con l’Autore, discuteranno del libro, insieme all’ononerevole Borsellino, il direttore dell’Opg di Barcellona, il dottor Nunziante Rosania, e la direttrice della Casa editrice Smasher, Giulia Carmen Fasolo.Gli interventi saranno alternati da letture di brani del libro e da musiche.

L’iniziativa è aperta al pubblico. Per gli studenti dell’Università di Messina la partecipazione sarà certificata da un attestato ai fini del conferimento di Cfu.

(78)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.