La parlamentare europea Rita Borsellino sarà ospite, giovedì 31 ottobre, alle 16.00, del corso “Donne, politica e istituzioni”. La Borsellino interverrà all’incontro sul tema “La follia: un’altra diversità che può diventare risorsa”, che si terrà nell’Aula Magna “L. Campagna” del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni (Piazza XX Settembre n. 4). In apertura, i saluti del direttore del DiSGeSI, il professor Giovanni Moschella, e della coordinatrice del Corso, la professoressa M. Antonella Cocchiara.
L’iniziativa è articolata in due fasi. Nella prima, intitolata “Femminicidio: troppo amore, incontenibile desiderio di possesso o follia?”, l’onorevole Borsellino, dialogando con M. Antonella Cocchiara e Rosa Maiorana, illustrerà l’impegno dell’Unione Europea contro il femminicidio. Seguirà quindi la presentazione del libro “Malerba” (Edizioni Smasher) di Orazio Carnazzo, un romanzo che – come scrive la Borsellino nella Prefazione – «ha il merito di far entrare il lettore in punta dei piedi» nell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Barcellona, un luogo in cui «la diversità è un ostacolo, un fastidio, un peso da cui liberarsi […] un luogo “non luogo” che non dovrebbe esistere in un Paese moderno e civile».
Con l’Autore, discuteranno del libro, insieme all’ononerevole Borsellino, il direttore dell’Opg di Barcellona, il dottor Nunziante Rosania, e la direttrice della Casa editrice Smasher, Giulia Carmen Fasolo.Gli interventi saranno alternati da letture di brani del libro e da musiche.
L’iniziativa è aperta al pubblico. Per gli studenti dell’Università di Messina la partecipazione sarà certificata da un attestato ai fini del conferimento di Cfu.
(78)