Il maltempo che ha investito Messina e provincia nelle scorse ore comincia ad avere le prime conseguenze, anche sui Mata e Grifone. A causa delle avverse condizioni meteorologiche è stato infatti annullato il trasferimento previsto nella data odierna da Camaro Superiore a Camaro Inferiore, dei Giganti e del Cammello. Palazzo Zanca fa sapere in una nota che lo spostamento è rimandato a domani, sabato 13 agosto, dalle ore 07:00 direttamente a Piazza Unione Europea.
Vara e Giganti, il cronoprogramma fino al 15 agosto
Ecco comunque l’elenco delle iniziative nel calendario degli eventi della rassegna “La Vara di Messina. Una storia di fede lunga 500 anni”, quest’anno dedicata allo storico Franz Riccobono. Oggi, venerdì 12 agosto, sarà presentato il francobollo della Vara appartenente alla serie tematica “Le festività” proposto dal Circolo Filatelico Peloritano. Ci sarà poi anche, fino a lunedì 29, la mostra “Storia e Fede a Messina”, un’esposizione filatelica e di cartoline d’epoca a cura del Circolo Filatelico Peloritano e dell’architetto Nino Principato.
Gli eventi proseguono stasera alle ore 19:00 all’Auditorium del Palacultura con la conferenza del professor Antonino Sarica “La Vara dalla Storia alla Gastronomia: il racconto del Cuneo e i piatti del Mezzagosto messinese”, a cura dell’Associazione “Antonello da Messina”. Durante la conferenza si terrà una cerimonia di consegna alla Mostra Permanente della Vara e dei Giganti della gigantografia fotografica della Vara del 1959 e foto sul Mezzagosto del fotografo Agostino Saya.
Sabato 13 agosto, invece, alle 19:30 nell’area sottostante il Sacrario di Cristo Re, ci sarà la benedizione e inaugurazione del Monumento dell’Arcivescovo Monsignor Angelo Paino, a cura dell’Arcidiocesi di Messina, Lipari e S. Lucia del Mela e del Coordinamento cittadino “Pro Monumento S. E. Mons. Angelo Paino”. La Statua è dono della “Fondazione Città del Ragazzo” di Padre Nino Trovato e il progetto del Monumento è dell’ingegnere architetto Livio Lucà Trombetta.
Partirà domenica, alle 19:00, il Cero Storico diretto a Piazza Castronovo. Alle 20:30 sarà il turno della messa ai piedi della Vara, mentre alle 21:30 i Giganti e il Cammello passeggeranno fino a viale Giostra in contemporanea alla “Festa coi Giganti” con canti e danze della tradizione, a cura dei Gruppi folclorici di Messina. La serata terminerà alle 23:00 con lo sparo di batterie e cassette dalla terrazza del Palazzo Municipale.
Il gran finale è confermato per lunedì 15 (Ferragosto): alle 07:00 è previsto lo stendimento delle corde e la legatura al cippo della Vara e alle 09:00 21 colpi di cannone verranno sparati; alle 11:00 nella Basilica Cattedrale Solenne Pontificale presieduto dall’Arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Accolla e poi alle 18:30 la partenza della Vara da Piazza Castronovo con spari di batteria, lancio di bigliettini e sparo di “bombe a giorno” dalla Madonnina del Porto alla fermata davanti alla Prefettura. La giornata si concluderà alle 23:00 con l’esecuzione di fuochi pirotecnici dalla Madonnina del Porto, offerti dal Gruppo Caronte&Tourist.
(1405)