Oggi – venerdì 9 aprile – il Cas ha predisposto la chiusura al traffico veicolare di un tratto dell’autostrada A20 Messina-Palermo, in direzione Palermo tra il viadotto Tonnarazza e Torregrotta.
La chiusura è stata predisposta dal Consorzio Autostrade Siciliane per verificare il comportamento strutturale sotto carichi statici e dinamici di ponti e viadotti.
Autostrada A20 Messina-Palermo: la chiusura programmata per il 9 aprile
Oggi, per circa 4 ore, non sarà possibile attraversare il tratto autostradale della A20 Messina-Palermo – in direzione Palermo – che va dal km. 30,970 e il km 32,686.
La chiusura è stata programmata dalle:
- 13:00 alle 17:00.
Verrà, quindi, istituito il doppio senso di circolazione nella carreggiata direzione Messina. In totale saranno 14 le strutture oggetto di 50 prove di carico.
A partire da oggi, inoltre, sono stati avviati i monitoraggi delle gallerie, con le conseguenti modifiche alla viabilità tra il 9 e l’11 aprile.
I lavori di monitoraggio sulle Autostrade Siciliane
Proseguono i lavori di monitoraggio e di intervento all’interno di gallerie e viadotti delle Autostrade Siciliane. Nei prossimi giorni si proseguirà sempre sulla A20 sui viadotti:
- Niceto
- Corriolo
- Mela
- Longano
- Mazzata
- Montagnareale
- Rosmarino
- Forno
- Calorende
- Cardillo
- San Michele
- Bordonaro
Perché si stanno monitorando le Autostrade Siciliane?
Perché a fine marzo, l’ingegnere e ispettore del Ministero dei Trasporti Placido Miglorino ha consegnato un dossier sullo stato di sicurezza delle autostrade siciliane che aveva definito “colabrodo”.
(265)