schiusa dell'uovo di grifone e nascita del pulcino del parco dei nebrodi

Messina. In diretta dal Parco dei Nebrodi la nascita di un pulcino di grifone – VIDEO

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Le telecamere del Parco dei Nebrodi hanno ripreso in diretta video la nascita di un piccolo di grifone. L’uovo, deposto 55 giorni fa da una coppia di rapaci nel loro nido sulle Rocche del Crasto,  situate nel territorio di Alcara Li Fusi, in provincia di Messina, infatti, si è schiuso proprio ieri mattina.

Si tratta della famiglia di avvoltoi di cui si era parlato già un paio di mesi fa, nel momento in cui il sistema di telemonitoraggio dell’Ente aveva permesso di assistere, in diretta, alla deposizione dell’uovo, dopo giorni in cui i due avvoltoio erano stati impegnati a costruire il proprio nido. A darne comunicazione è stato il direttore del Parco dei Nebrodi Filippo Testagrossa: da adesso, ha aggiunto, tutti gli appassionati potranno assistere alla crescita del pulcino di grifone fino all’involo – il momento in cui il piccolo abbandonerà il nido – che avverrà più o meno tra 110 giorni.

Di seguito, il video della schiusa dell’uovo di grifone ripresa dalla telecamera del Parco dei Nebrodi e condivisa dal direttore Filippo Testagrossa.

https://www.facebook.com/filippo.testagrossa/videos/2350202541686228/

Il nido è visibile in diretta streaming sul sito del Parco dei Nebrodi, dove ha una sua sezione dedicata. Il sistema di telemonitoraggio è stato attivato dall’Ente circa 5 anni fa e consente ad esperti, appassionati o semplici curiosi di assistere live a tutte le fasi della nidificazione degli uccelli che, come spiegano sul sito: «vanno dal presidio del nido da parte della coppia e successivo rifacimento tramite l’apporto di nuovo materiale vegetale, alla deposizione e cova dell’uovo, alla nascita e crescita del grifoncino, fino all’involo».

(1327)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.