Messina, dal Baleno al Parco fitness: i progetti finanziati con “Democrazia Partecipata”

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Grazie a “Spendiamoli Insieme” progetto realizzato da Libellula e Parliament Watch possiamo monitorare in che modo vengono spesi i fondi per la democrazia partecipata in Sicilia, e quindi anche a Messina. I Comuni isolani, infatti, sono tenuti a spendere il 2% dei soldi ricevuti dalla Regione Siciliana attraverso modelli di coinvolgimento dei cittadini.

Così “Spendiamoli Insieme”, attraverso una rete di persone e associazioni, fornisce documenti e informazioni per capire in che modo le amministrazioni utilizzano le risorse messe a disposizione. In provincia di Messina, dai bandi della democrazia partecipata, sono stati realizzati già diversi progetti; per esempio, il campetto da basket di San Filippo del Mela, con gli interventi artistici di Andrea Spos.Art. Adesso ne sono stati portati a termine altri. Scopriamo quali.

I progetti di Democrazia Partecipata

Ecco i progetti finanziati con forme di Democrazia Partecipata, realizzati durante l’estate 2022:

  • A Raccuja, grazie ai fondi della democrazia partecipata 2021, è stato portato a termine il progetto di un Parco fitness. «Dopo la concessione in comodato d’uso gratuito da parte della Città Metropolitana di Messina, della zona verde prospiciente la Fontana di Trono, – scrive il Come di Raccuja – è stata riqualificata l’area e realizzato il parco fitness. Si realizzano così le idee proposte dai cittadini all’esito dell’avviso relativo all’annualità 2021 con la riqualificazione di un’area importante del nostro paese. Un ringraziamento ai cittadini che hanno presentato l’iniziativa. L’area fitness da oggi è liberamente fruibile». La somma a disposizione era di euro 7.600,00.
  • A Brolo, invece, sono stati portati a termine tre progetti. Il Baleno: una struttura che ricorda una balena che permette ai cittadini di raccogliere i rifiuti in spiaggia; Aiutiamo la Protezione civile di Brolo, che prevede l’acquisto di 8 DPI per l’attività di spegnimento degli incendi e, infine, Brolove: scultura decorativa collocata sul lungomare. La somma a disposizione era di euro 10.860,00.
  • A Furci Siculo, infine, verranno installate 2 pensiline degli autobus e 10 rastrelliere a cinque posti per biciclette. La somma a disposizione era di euro 15.079,94.

A questo link per tutti i progetti realizzati in Sicilia con forme di democrazia partecipata.

Il bando di democrazia partecipata a Messina

Il 6 luglio 2022, il Comune di Messina ha pubblicato un nuovo bando dedicato proprio ai progetti da realizzare con forme di democrazia partecipata. Tutti i cittadini possono esprimere la loro idea collegandosi al sito dedicato, entro e non oltre il 30 settembre 2022. Le somme a disposizione sono 113.143,28 euro.

(169)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.