Bellavista mare e Pilone, Torre Faro - Messina

Isola pedonale di Torre Faro, in Commissione le modifiche: ecco cosa potrebbe cambiare

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Torri Morandi gratis e pass per i residenti, con parcheggi riservati, e istituire una zona a traffico limitato per tutto il villaggio di Torre Faro: sono questi alcuni dei correttivi proposti dalla Commissione Viabilità alla delibera che disciplina l’isola pedonale nel borgo della zona Nord di Messina.

Esaminata la relazione redatta dal Dipartimento Servizi Territoriali ed Urbanistici a 15 giorni dall’entrata in vigore dell’Isola pedonale di Torre Faro (una delle richieste dei consiglieri comunali al momento della votazione della relativa delibera), la Commissione deputata ha approvato un atto di indirizzo contenente alcuni correttivi ai provvedimenti viari che interesseranno il borgo marinaro fino al 15 settembre. Il documento dovrà poi essere visionato dalla Giunta.

A commentare, il presidente della Commissione Viabilità, il consigliere Libero Gioveni: «L’occasione – ha chiarito – si è rivelata utile sia per esaminare la relazione che il Dipartimento è stato chiamato a presentare dopo i primi 15 giorni di avvio del provvedimento che per ricevere chiarimenti sulla fattibilità o meno di alcune richieste formulate dai commissari. Dopo un ampio dibattito la Commissione ha approvato a maggioranza, con 7 voti favorevoli e 3 voti contrari, un atto di indirizzo».

Questi i correttivi proposti:

  • rendere gratuito il parcheggio Torri Morandi per i residenti del villaggio Torre Faro;
  • istituire il servizio bus navetta con partenza e arrivo al parcheggio di interscambio Torri Morandi e lungo il percorso dell’isola pedonale con biglietto integrato del parcheggio e del bus pari a 2,50 euro h24 per ogni autovettura;
  • rilasciare i pass ai residenti e ai proprietari di immobili da utilizzare per tutte le vie del villaggio, ad eccezione dell’isola pedonale, attraverso l’istituzione di parcheggi dedicati tramite segnaletica orizzontale e verticale;
  • istituire la zona a traffico limitato per tutto il villaggio di Torre Faro, ad eccezione dell’area interessata dalla pedonalizzazione.

(123)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.