Democrazia partecipativa: sabato la presentazione dell’osservatorio

democrazia partecipativaNella sala riunioni del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali (Via T. Cannizzaro, 278), su iniziativa della sezione di Sociologia e Politologia del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università, sabato 27 Luglio, alle 11.00, verrà presentato l’Osservatorio sulla Democrazia Partecipativa.

Alla conferenza interverranno: la Professoressa Rosalba Larcan, Direttrice del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali; il Professor Tonino Perna, ordinario di Sociologia economica; il Professor Pier Luca Marzo, ricercatore di Sociologia generale.Presente il Sindaco Renato Accorinti.

I risultati delle ultime competizioni elettorali hanno espresso il bisogno profondo della maggioranza della popolazione cittadina di un cambiamento radicale. Nel corso della campagna elettorale è inoltre emerso un forte bisogno di partecipazione che ha trovato nel nuovo sindaco un eccezionale vettore.

Tenendo conto di questi elementi, e in particolare dell’interesse suscitato dal consenso attribuito al sindaco Accorinti, la sezione di Sociologia e Politologia del Dipartimento di Scienze umane e sociali (Sus) dell’Università di Messina ha ritenuto di realizzare in città un “Osservatorio sulla Democrazia Partecipativa” che, in partenza, si pone i seguenti obiettivi:

a) Effettuare un’approfondita analisi della campagna elettorale e dei flussi di voto che hanno portato il Movimento “Cambiamo Messina dal basso” a questo successo.

b) Seguire e valutare le modalità e l’efficacia della partecipazione dei cittadini messinesi in questa fase di gestione amministrativa.

c) Monitorare l’operato della giunta Accorinti sul piano della realizzazione del programma.

d) Produrre dei Report sui punti precedenti per comunicare i risultati del lavoro dell’Osservatorio alla città.

(33)

Categorie

Università

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *