Inaugurazione Anno Accademico: Distasio invitato a pronunciare la Prolusione ai Corsi

universitàAlla cerimonia di apertura dell’Anno Accademico sarà presente Graziano Delrio, sottosegretario di Stato al Consiglio dei Ministri, insieme al rettore, Pietro Navarra, e al direttore generale, Francesco De Domenico.

Per l’occasione Walter Distaso, ordinario di Econometria al Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative, pronuncerà la Prolusione ai Corsi in occasione dell’inaugurazione dell’Anno accademico, in programma lunedì 17 alle ore 12, presso l’Aula Magna del Rettorato. Il tema del suo intervento sarà: “Crisi finanziarie: cause, modelli, rimedi”.

Walter Distaso è professore ordinario di Econometria a Messina e professore di Econometria della finanza alla Business School dell’Imperial College di Londra.
Ha ottenuto il PhD in Economia all’Università di York e il dottorato in Statistica all’Università di Firenze. Ha ricoperto posizioni accademiche presso le Università di Exeter e Queen Mary, Londra. È stato anche visiting professor al Fondo Monetario Internazionale.
I suoi interessi di ricerca sono molteplici: stima e previsione della volatilità finanziaria; analisi della dipendenza di serie storiche economiche e finanziarie; interpretazione delle fluttuazioni finanziarie attraverso variabili macroeconomiche; valutazione ed analisi di strategie di trading; analisi ad alta frequenza dei mercati finanziari. Ha pubblicato in riviste economiche ed econometriche. Svolge attività di supporto a diverse istituzioni finanziarie su ottimizzazione di strategie di trading e scelte di portafoglio.

Durante la cerimonia interverranno anche il direttore Maurizio Fallico, in rappresentanza del personale tecnico-amministrativo e Dario Agnello, in rappresentanza degli studenti.

(64)

Categorie

Università

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *