Pallavolo- Un ottimo Savio supera in trasferta la Libertas Villafranca

Pubblicato il alle

4' min di lettura

PallavoloIl Savio trova sotto l’albero di Natale altri tre punti che danno ulteriore consistenza alla classifica. Nell’ultimo impegno di campionato griffato 2012, la banda di mister Russo si impone in quattro set sul campo della Libertas Villafranca e, complice anche la battuta d’arresto al tie break dell’altra capolista Papiro Volley, si ritrova in testa al girone B di serie C in solitudine e a punteggio pieno. La conquista della posta in palio alla Cupola Geodetica di Villafranca non è stata una formalità, come si poteva immaginare dando uno sguardo alla classifica dei due team. La Libertas ha cercato di contrastare al meglio la verve del Savio giocando un ottimo primo set vinto con merito, al di là di quanto non dica lo scarto finale di tre punti. Gli atleti in casacca gialla con bordi blu ne hanno però agevolato il compito, mostrando un approccio al set morbido, condito da tanti errori in difesa (complici anche le non migliori condizioni fisiche del libero Zappala) ma soprattutto dalla conseguente difficoltà nella riproposizione del gioco d’attacco. Russo parte inizialmente con una formazione che vede Schfilliti in regia con Andrea D’Andrea opposto, Mancuso e Briguglio al centro e la coppia composta da Ciccio D’Andrea e Giuseppe Mastronardo di banda.  

Il set d’apertura come già accennato vede la squadra di mister Pippo Donato più reattiva, capace di  condurre il gioco con scarti minimi di un paio di punti, per poi arrivare a toccare anche il + 5 sul 19-14. Il Savio accenna una reazione e riduce parzialmente il gap ma non può impedire alla formazione locale di aggiudicarselo per 25-22.

Nell’intervallo l’allenatore Russo prova a mettere un po’ d’ordine tra i suoi giocatori, operando anche un cambio nel sestetto iniziale con Gnani per Mastronardo. Ma più che le singole individualità, è tutto il gruppo che rientra in campo con un  piglio diverso, incominciando a fare vedere il gioco messo in mostra nelle precedenti gare di campionato. L’equilibrio dura solo nelle schermaglie iniziali, poi Schifilliti e soci incominciano a mettere palla a terra con puntuale regolarità, scavando subito quel break che di fatto conserveranno fino al conclusivo 18 a 25 che vale l’uno pari nel conteggio dei set.

Analogo in buona sostanza l’andamento del terzo con una tenace Libertas che cerca di opporsi al diverso passo del Savio nella prima metà della frazione, ma quando i salesiani incominciano ad accelerare diventa difficile reggerne i ritmi: il set è cosi appannaggio di Schifilliti e compagni che chiudono la pratica con un scarto finale di otto punti (17-25). Con analogo punteggio e modalità il Savio si aggiudica pure il quarto e ultimo parziale portando cosi a casa la quarta vittoria consecutiva in campionato. Da segnalare sul 7 a 4 per la compagine di Russo, l’incidente occorso sottorete a Ciccio D’Andrea che in fase di ricaduta da un salto andava urtare la gamba di un avversario, procurandosi una contusione. A scopo precauzionale il mister l’ho faceva uscire dal campo, sostituendolo con un ottimo Mastronardo.  

Un regalo migliore per le festività natalizie gli atleti del Savio non potevamo sceglierlo, e almeno per una settimana potranno godersi il primato. Nell’ultimo turno del campionato di serie C del 2012, il Savio osserverà uno stop per il rinvio della partita contro il VolleySchool, causa indisponibilità della palestra di gioco. Verrà recuperata alla Juvara Domenica 6 Gennaio alle 17. 

 

LIBERTAS VILLAFRANCA-PGS SAVIO MESSINA 1-3

(Set: 25-22/ 18-25/ 17-25/ 17-25)

 

 

LIBERTAS VILLAFRANCA: Amodeo, Barbera, Busà, Fallo (cap), Filoramo S, Giacobbe, Gogliandolo, Puglisi, Crisafi (L1), Leoni (L2). All. Pippo Donato

PGS SAVIO MESSINA: Briguglio, D’Andrea A., D’Andrea F., Gnani, Idotta, Mancuso, Marchello (L2), Mastronardo, Russo, Schifilliti, Zappalà (L1). All. Giovanni Russo 

ARBITRI: Tiziana Ciccarello di Messina e Benedetto D’Angelo di Catania

(47)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.