Viabilità tra via Catania e la rotatoria di viale Europa. Gioveni propone modifiche

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Importanti modifiche alla viabilità tra via Catania e la rotatoria di viale Europa: è questa la proposta inviata dal Consigliere comunale Libero Gioveni al Sindaco e all’Assessore delegato, Salvatore Mondello.

Un vero e proprio sollecito a rispolverare una predisposizione del Dipartimento mobilità urbana, risalente a 9 anni fa, per apportare modifiche importanti nella zona nevralgica della città, soggetta a continue congestioni del traffico, soprattutto nelle ore di punta. «Ad oggi tutto tace – scrive Gioveni».

Il provvedimento viario consiste nel consentire in via Catania il transito veicolare verso la rotatoria di viale Europa, all’interno della corsia preferenziale, partendo dall’incrocio della stessa via Catania con vico Baglio o addirittura, anche dalla via Lucania confinante con villa Dante. Il provvedimento permetterà di canalizzare in maniera più fluida verso la rotatoria tutto il traffico veicolare dalla zona nei dintorni del Quartiere Lombardo, similmente a quanto già attuato anni fa nella via Cesare Battisti sulla corsia preferenziale in direzione nord-sud verso stessa la rotatoria.

Gioveni chiede anche modifiche alla viabilità dell stessa rotatoria di viale Europa: «È fondamentale insistere per ridurre il cordolo spartitraffico della rotatoria. Questo eviterebbe la sistematica e pericolosa infrazione commessa ormai abitualmente dai numerosi automobilisti provenienti dalla via Brescia, che sono soliti aggirare lo stesso cordolo per immettersi nella via Piemonte dopo aver attraversato perpendicolarmente o in parziale contro senso la via Catania e aver ostacolato di fatto il flusso veicolare proveniente dalla rotatoria verso la via».

Quali sono i pro della proposta di Libero Gioveni? «Appare evidente – spiega il Consigliere – come tutto ciò produrrebbe un duplice beneficio: eliminare il caos viario che si crea giornalmente all’incrocio fra via Catania e via Sardegna, davanti alla ex scuola elementare “Dina e Clarenza”; ottenere un sostanziale sgravio del traffico veicolare sia sulla via Bergamo che sulla via Brescia, strade nelle quali sono costretti a confluire tutti i veicoli che intendono immettersi nella rotatoria di viale Europa».

(434)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Resta il problema della rotatoria che nelle ore di punta non riesce a smaltire il traffico per via delle auto posteggiate all’interno e l’uscita verso il viale europa occupata dalle auto in doppia e tripla sosta davanti al noto panificio. In queste condizioni non mi sembra possa avere benefici convogliare ulteriormente il traffico della via Catania. Anzi sarei dell’opinione di bloccare il traffico dalla via catania verso la rotatoria e confluirlo obbligatoriamente vero il viale Europa

error: Contenuto protetto.