nottebiancapace

Una Notte Bianca per la Pace: il 12 Ottobre a Palazzo Zanca

Pubblicato il alle

3' min di lettura

nottebiancapace“Trasformiamo, dal basso, la nostra Messina in un avamposto di pace!”. È secondo questo principio che il movimento “Cambiamo Messina dal basso” lancia la propria proposta ai cittadini attraverso una serie di eventi che vedranno la presenza di banchetti informativi nelle principali piazze della città, l’attuazione di una campagna di sensibilizzazione rivolta agli studenti delle scuole superiori e, sabato 12 ottobre, dalle 16.30, la realizzazione della Notte Bianca “Per la Pace. Disarmo e No Muos”, che si terrà a Palazzo Zanca.

«Il 2 ottobre scorso — ricorda in una nota il Movimento — si è celebrata la Giornata Internazionale della Nonviolenza. In occasione di tale ricorrenza, noi di Cambiamo Messina dal Basso esprimiamo dolore per i conflitti armati che attualmente si consumano in ogni parte del mondo e forte allarme per il rischio di un nuovo intervento militare in Siria ad opera di forze occidentali. Ci indigniamo nel vedere la nostra Sicilia trasformata nell’avamposto militare di una potenza straniera, in cabina di regia per le guerre telecomandate del III millennio, in “fabbrica dei veleni” ad alto tasso di emissioni elettromagnetiche. Siamo infatti convinti — concludono — che l’unica strada percorribile per una convivenza pacifica e rispettosa delle diversità sia quella del disarmo e della nonviolenza, in coerenza con l’art. 11 della Costituzione Italiana. Per questa ragione, in sintonia col Sindaco e la Giunta comunale, proponiamo ai cittadini di Messina questi eventi». Durante la serata si terrà anche un’estemporanea di pittura, sarà allestita una mostra fotografica e non mancherà neanche la Poesia.

Di seguito il programma:

ore 16.30: Bambini per la Pace “Bolle Non Bombe” (a cura dei Circobaleno)

ore 18.00: “La Sicilia, avamposto di guerra” Antonio Mazzeo, Peace-researcher e giornalista impegnato nei temi della pace, della militarizzazione, dell’ambiente, dei diritti umani, della lotta alle criminalità mafiose.

ore 18.30: “La verità tecnica sul Muos” Massimo Zucchetti, Professore ordinario Politecnico di Torino

ore 19.00: “Passo a due” con Gaia Gemelli e Martina Basile – Danzarte

ore 19.30: DocuFilm No Muos – presentazione di Giuseppe Firrincieli, regista-militante

ore 21.00: Stralci da “Stati d’assedio per giovani in lotta” da A.Camus e Sofocle, con gli allievi del laboratorio teatrale di Danzarte – a cura di M. Alfieri – “Castello di Sancio Panza”

ore 21.30: Gospel and Jazz Family

ore 22.00: intervento- testimonianza del sindaco Renato Accorinti

ore 22.30: Prospettive di nonviolenza: interventi sulla trasformazione delle aree militari in parchi e la creazione di un museo della Pace e di un centro studi su pace e nonviolenza. Interverranno anche Valentina Zafarana, portavoce deputato all’Ars (Movimento 5 Stelle), e il gruppo consiliare Cambiamo Messina dal basso (proposta odg “No all’intervento armato in Siria”)

ore 23.00: La Stanza della Nonna

ore 23.30: Letture e interventi per la Pace (a cura di: Cambiamo Messina dal Basso, Teatro Pinelli, Un ponte per, Senzatomica, Comunità di S.Egidio)

ore 1.00: Davide Marino in concerto

ore 1.30: spettacolo “Espressioni cromatiche” – Circobaleno, con musiche di Gilberto Di Gioia

ore 2.00: Una torta per la Pace

(68)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.