Trasparenza dati Partecipate, Santalco interroga

Pubblicato il alle

3' min di lettura

municipioIl consigliere comunale della lista “Felice per Messina” Giuseppe Santalco ha presentato un’interrogazione all’amministrazione Accorinti sulla pubblicazione dei dati delle società partecipate.

Ecco cosa chiede Santalco:

“Premesso che l’art. 22, c. 2 del d.lgs. n. 33/2013 prevede che, per ciascuno degli enti e società di cui al c. 1, lett. da a) a c) del medesimo articolo, le amministrazioni pubblichino i dati relativi alla ragione sociale, alla misura delle eventuale partecipazione dell’amministrazione, alla durata dell’impegno, all’onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l’anno sul bilancio dell’amministrazione, al numero dei rappresentanti dell’amministrazione negli organi di governo, al trattamento economico complessivo a ciascuno di essi spettante, ai risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi finanziari, agli incarichi di amministratore dell’ente e al relativo trattamento economico complessivo.

Atteso che ai sensi dell’art. 47, c. 2, del d.lgs. n. 33/2013, “la violazione degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 22, c. 2, dà luogo ad una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 10.000 euro a carico del responsabile della violazione. La stessa sanzione si applica agli amministratori societari che non comunicano ai soci pubblici il proprio incarico e il relativo compenso entro trenta giorni dal conferimento ovvero, per le indennità di risultato, entro trenta giorni dal percepimento”.

Rilevato che con delibera  31 luglio 2013, l’Autorità ha precisato che ogni amministrazione ed ogni ente provvede a disciplinare con proprio regolamento l’individuazione dell’“autorità amministrativa competente”, ai sensi dell’art. 47 c. 3, del d.lgs. n. 33/2013, ad irrogare le sanzioni nel rispetto dei principi fissati dalla legge n. 689/1981. La delibera stabiliva, inoltre, che nelle more dell’adozione dei citati regolamenti, le amministrazioni indicassero i soggetti a cui attribuire le funzioni istruttorie e quelle relative all’irrogazione delle sanzioni, sempre nel rispetto dei principi della legge n. 689/1981. In assenza di tale indicazione, tali funzioni sono demandate, rispettivamente, al Responsabile della prevenzione della corruzione e al responsabile dell’ufficio disciplina.

In considerazione di  quanto precede,

 

Il sottoscritto Consigliere Comunale Avv. Giuseppe Santalco

 

INTERROGA

il Signor  Sindaco ed Il Sig. Direttore Generale, per conoscere se hanno posto in essere attività di controllo sul corretto assolvimento degli obblighi di pubblicazione del d.lgs. n. 33/2013,   e se hanno  segnalato  i casi di violazione degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 22, c. 2, del medesimo decreto, all’“autorità amministrativa competente” come sopra individuata presso l’amministrazione o ente al fine di dare avvio al procedimento sanzionatorio.

In considerazione delle funzioni di vigilanza sulla corretta attuazione delle disposizioni in materia di trasparenza attribuite ai Responsabili della trasparenza (art. 43 del d.lgs. n. 33/2013), 

INTERROGA

Altresì per conoscere se anche questi ultimi  hanno effettuato  analoga segnalazione all’“autorità amministrativa competente” in caso di rilevata inosservanza dell’art. 22 c. 2 del d.lgs. n. 33/2013″.

(68)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.