sismievento

Simposio di “Messina in MoVimento” su territorio e tecniche antisismiche

Pubblicato il alle

2' min di lettura

sismieventoIl meetup “Messina in MoVimento” organizza per l’8 marzo un simposio al Salone delle Bandiere, alle 9.30. Il tema principale dell’incontro sarà : “Territorio e Tecniche Antisismiche”.

«Messina, da sempre — si legge in una nota del MoVimento —, è una zona ad alto rischio sismico e da sempre il sisma ha provocato cambiamenti radicali nel territorio, così come anche nell’evoluzione sociale e tecnologica della Città dello Stretto. Oggi, a oltre 100 anni dall’evento che ha causato centinaia di migliaia di vittime, si possono mettere in atto nuove tecnologie di isolamento e dissipazione sismica che sono in grado di garantire un elevato livello di sicurezza, urgenti, soprattutto, in quegli edifici esistenti, che presentano segni di invecchiamento strutturale,

dovuto al tempo o alla mancata manutenzione».

Lo scopo del simposio è quello di informare il cittadino sulla reale pericolosità sismica dell’Area dello Stretto e far capire i meccanismi attraverso i quali è possibile attuare la sicurezza del territorio

stesso, attraverso attività di monitoraggio delle zone a rischio.

Inoltre, si discuterà di quali provvedimenti ad oggi siano stati realmente attuati, in relazione agli interventi previsti per la prevenzione sismica in Sicilia.

Interverranno: l’ingegner Santi Trovato, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Messina; il professor Giancarlo Neri, sismologo dell’Università di Messina; l’ingegnere Gaetano Sciacca, Capo del Genio Civile di Messina; l’ing. Bruno Manfrè, dirigente del Servizio Regionale di protezione civile per la provincia di Messina; il professor Giovanni Falsone, docente di Scienza delle Costruzioni della Facoltà di Ingegneria di Messina ed esperto di Ingegneria Sismica.

Moderatore del simposio sarà l’ingegner Tindaro Battaglia, della sezione ingegneria Sismica e  Geotecnica, nonché delegato del meetup “Messina in MoVimento”.

(75)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.