elezioni comunali, amministrative, sicilia

Sicilia. Elezioni amministrative 2023: dove, quando e come si vota in provincia di Messina

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Trentadue Comuni della provincia di Messina al voto per le elezioni amministrative che coinvolgeranno il 28 e 29 maggio 2023 diversi territori in tutta la Sicilia. Alle urne, tra gli altri, gli elettori di Taormina, Scaletta Zanclea, Alì, Furci Siculo, Pace del Mela, Casalvecchio Siculo. Vediamo l’elenco completo e tutto ciò che c’è da sapere.

Elezioni amministrative Sicilia 2023: dove si vota in provincia di Messina

In provincia di Messina il 28 e 29 maggio 2023 si vota in 32 Comuni. Di seguito, l’elenco completo:

  • Alì, Alì Terme, Capizzi, Casalvecchio Siculo, Castel di Lucio, Castell’Umberto, Fondachelli Fantina, Frazzanò, Furci Siculo, Gualtieri Sicaminò, Mazzarrà Sant’Andrea, Militello Rosmarino, Monforte Sangiorgio, Mongiuffi Melia, Montagnareale, Motta Camastra, Pace del Mela, Roccafiorita, Roccalumera, Roccavaldina, San Filippo del Mela, San Fratello, San Teodoro, Santa Domenica Vittoria, Santa Lucia del Mela, Sant’Agata di Militello, Scaletta Zanclea, Taormina, Tripi, Tusa, Ucria e Valdina.

Come e quando si vota

Sarà possibile votare per le elezioni amministrative 2023 nei 32 Comuni della provincia di Messina coinvolti domenica 28 maggio dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e lunedì 29 dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

Inoltre, ricordiamo che:

  • è possibile esprimere una o due preferenze nella stessa lista, ma di genere diverso: una femminile e una maschile;
  • il voto espresso per una lista si estende al candidato sindaco ad essa collegato e non viceversa (il cosiddetto “effetto trascinamento”).
  • è prevista anche la possibilità del “voto disgiunto“, che rende libero l’elettore di votare separatamente per un candidato sindaco e per una lista a questo non collegata.

In tutto i comuni della provincia di Messina coinvolti nelle elezioni amministrative 2023 si voterà con sistema maggioritario. Lo spoglio elettorale inizierà lunedì 29 maggio, nel pomeriggio, subito dopo la chiusura delle operazioni di voto, quindi intorno alle 15.00.

Alle elezioni amministrative 2023 si voterà anche in altri 96 Comuni della Sicilia per eleggere i sindaci, i consiglieri comunali e di circoscrizione. Qui l’elenco completo dei territori interessati.

Maggiori informazioni sul portale della Regione Siciliana a questo link.

(446)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.