elezioni amministrative, comunali

Elezioni amministrative 2023 in Sicilia: dove si vota il 28 e 29 maggio (anche in provincia di Messina)

Pubblicato il alle

4' min di lettura

Sono 128 i Comuni della Sicilia che andranno al voto per eleggere il sindaco e rinnovare i consigli comunali e circoscrizionali domenica 28 e lunedì 29 maggio in occasione delle elezioni amministrative 2023. Di questi, 35 si trovano in provincia di Messina. Lo spoglio inizierà lunedì pomeriggio, alla chiusura delle urne. Vediamo quali sono i territori interessati, come e quando si vota.

Elezioni amministrative in Sicilia 2023: i comuni al voto il 28 e 29 maggio 2023

A questa tornata elettorale, la provincia di Messina è quella con più Comuni al voto (32), seguita da quella di Palermo (25). Come detto, queste elezioni amministrative di maggio 2023 interesseranno 128 Comuni della Sicilia. Nei 113 centri che contano fino a 15mila abitanti, si voterà con il sistema maggioritario, negli altri 15, con quello proporzionale. Per questi ultimi, l’eventuale ballottaggio si terrà l’11 e 12 giugno.

Vediamo di seguito, i comuni al voto in provincia di Messina e quelli che si recheranno alle urne negli altri territori siciliani.

Elezioni amministrative 2023 in 32 Comuni della provincia di Messina

  • provincia di Messina, elezioni in 32 Comuni – Alì, Alì Terme, Capizzi, Casalvecchio Siculo, Castel di Lucio, Castell’Umberto, Fondachelli Fantina, Frazzanò, Furci Siculo, Gualtieri Sicaminò, Mazzarrà Sant’Andrea, Militello Rosmarino, Monforte Sangiorgio, Mongiuffi Melia, Montagnareale, Motta Camastra, Pace del Mela, Roccafiorita, Roccalumera, Roccavaldina, San Filippo del Mela, San Fratello, San Teodoro, Santa Domenica Vittoria, Santa Lucia del Mela, Sant’Agata di Militello, Scaletta Zanclea, Taormina, Tripi, Tusa, Ucria e Valdina.

Le altre province della Sicilia al voto

Per quel che riguarda le altre 8 province della Sicilia, l’elenco delle elezioni amministrative del 28 e 29 maggio 2023 è il seguente:

  • provincia di Agrigento, elezioni in 14 Comuni – Licata, Burgio, Calamonaci, Castrofilippo, Cianciana, Grotte, Joppolo Giancaxio, Lucca Sicula, Menfi, Ravanusa, Sambuca di Sicilia, San Giovanni Gemini, Sant’Angelo Muxaro e Santo Stefano Quisquina;
  • provincia di Caltanissetta, elezioni in 5 Comuni – Delia, Milena, Montedoro, Riesi e Sutera;
  • provincia di Catania, elezioni in 19 Comuni – Catania, Aci Sant’Antonio, Acireale, Belpasso, Biancavilla, Gravina di Catania, Mascalucia, Camporotondo Etneo, Castel di Iudica, Maletto, Mineo, Piedimonte Etneo, Riposto, San Cono, San Gregorio di Catania, Santa Venerina, Sant’Alfio, Valverde e Viagrande;
  • provincia di Enna, elezioni in 5 Comuni – Piazza Armerina, Aidone, Assoro, Barrafranca, Catenanuova, Cerami, Gagliano Castelferrato, Leonforte e Troina;
  • provincia di Palermo, elezioni in 25 Comuni – Alimena, Baucina, Campofelice di Roccella, Campofiorito, Capaci, Casteldaccia, Castronovo di Sicilia, Cefalà Diana, Cerda, Collesano, Contessa Entellina, Geraci Siculo, Giuliana, Gratteri, Lercara Friddi, Marineo, Montemaggiore Belsito, Roccapalumba, Sciara, Sclafani Bagni, Trabia, Ustica, Ventimiglia di Sicilia, Vicari e Villafrati;
  • provincia di Ragusa, elezioni in 4 Comuni – Ragusa, Comiso, Modica e Acate;
  • provincia di Siracusa, elezioni in 8 Comuni – Siracusa, Carlentini, Buccheri, Buscemi, Francofonte, Palazzolo Acreide, Portopalo di Capo Passero e Priolo Gargallo;
  • provincia di Trapani, elezioni in 12 Comuni – Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci, Paceco, Pantelleria, Partanna, Poggioreale, San Vito Lo Capo, Santa Ninfa, Valderice e Vita.

Quando e come si vota alle elezioni comunali 2023

Si può votare per le elezioni amministrative 2023 nei Comuni coinvolti della Sicilia dalle ore 7.00 alle ore 23.00 di domenica 28 e dalle ore 7.00 alle ore 15.00 di lunedì 29 maggio.

Qualche informazione in più sulle modalità di voto:

  • è possibile esprimere una o due preferenze nella stessa lista, ma di genere diverso: una femminile e una maschile;
  • il voto espresso per una lista si estende al candidato sindaco ad essa collegato e non viceversa (il cosiddetto “effetto trascinamento”).
  • è prevista anche la possibilità del “voto disgiunto“, che rende libero l’elettore di votare separatamente per un candidato sindaco e per una lista a questo non collegata.

Lo spoglio elettorale inizierà lunedì 29 maggio, nel pomeriggio, subito dopo la chiusura delle operazioni di voto.

Maggiori informazioni sul portale della Regione Siciliana a questo link.

(755)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.