Quel parcheggio “Zaera Sud” mai avviato nonostante i fondi UE. Bollino rosso per Messina. Domani in città il Ministro Barca

Pubblicato il alle

1' min di lettura

parcheggio-zaeraIl ministro della Coesione territoriale Fabrizio Barca assegna simbolicamente il bollino rosso al parcheggio”Zaera Sud” di Messina, completato nel 2011 con i fondi europei del Fesr 2007-2013 e dotato di 208 posti auto su due piani interrati ma non ancora in esercizio. Barca sara’ sul posto domattina alle 8.30 e posizionera’ una targa rossa per evidenziare che l’intervento non ha raggiunto il risultato atteso.
L’obiettivo, si legge in una nota del ministero, e’ “mettere in luce i problemi che nascono quando gli interventi vengono realizzati senza una convincente identificazione dei risultati attesi, e di come conseguirli attraverso progetti di fruizione delle infrastrutture realizzate”. La visita di Barca e’ stata programmata a seguito dei sopralluoghi compiuti a novembre scorso da un team di amministratori pubblici che ha visionato venti interventi in Campania e venti in Sicilia, per un totale di 40, sui quali sono stati investiti fondi europei per circa un miliardo di euro. In alcuni casi gli interventi pubblici hanno raggiunto il risultato, in altri hanno fallito, come nel caso di Messina.
Il progetto del parcheggio Zaera-sud fu approvato nel 2006, mentre i lavori furono affidati nel 2007. La struttura doveva svilupparsi su due piani interrati con 208 posti auto, 104 per ogni piano, su una superficie totale di oltre 5000 mq.

(54)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.