Porto di Tremestieri, firmato il decreto di finanziamento

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Con soddisfazione il Sindaco Renato Accorinti, con l’assessore Sergio De Cola, il Presidente dell’Autorità Portuale Antonino De Simone e il segretario generale Francesco Di Sarcina hanno ricevuto questa mattina la notizia dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
Si tratta di un ulteriore e importante passo in avanti verso la realizzazione di quest’opera fondamentale per il futuro della Città, che si avvicina a diventare finalmente realtà grazie all’impegno continuo e congiunto dell’Amministrazione Comunale e dell’Autorità Portuale di Messina che hanno operato in accordo con la deputazione messinese. Ora si dovranno definire gli ultimi aspetti inerenti il reperimento delle residuali somme necessarie e la attribuzione dei “poteri speciali”, richiesti da tempo per l’approvazione del progetto esecutivo, sapendo comunque che la realizzazione dell’opera è a questo punto possibile. L’opera non solo garantirà la definitiva liberazione della nostra Città dal traffico gommato, con enormi benefici in termini ambientali e di qualità della vita, ma servirà anche a porre Messina nelle condizioni di accrescere il proprio ruolo nel traffico nazionale ro-ro e nella logistica delle merci.

È un risultato di grande importanza – commenta il sindaco Accorinti con l’assessore De Cola – e credo che per una volta saremo tutti d’accordo. Il finanziamento che completa quelli di Autorità Portuale e Regione Sicilia raggiunge i 61 mln di €, aggiungendosi agli altri ottenuti nell’ultimo anno di paziente ed attento lavoro, 32 mln per Bisconte Cataratti e Annunziata, 24 mln per la via Don Blasco anche insieme alla Autorità Portuale che è cofinanziatore, gli oltre 62 mln dell’appalto gestito dal CAS in sinergia con l’Amministrazione Comunale per il viadotto Ritiro. Tutto ciò ci consente di guardare con maggiore serenità al futuro del comparto edilizio garantendo un importante miglioramento dei livelli occupazionali. Si stima, infatti, una necessità di mano d’opera (per i quasi 180 mln l’ordine di grandezza è di circa 600 unità), notevoli ritorni per l’indotto e la certezza di una Città finalmente affrancata da servitù che l’hanno troppo a lungo penalizzata.

La realizzazione di queste opere consente, adesso, di puntare alla valorizzazione delle risorse del nostro territorio. Attivate queste realizzazioni – continuano gli esponenti dell’Amministrazione – continueremo a lavorare con ancora maggiore fiducia ad una sana programmazione per il futuro della Città. Chiederò con immediatezza – continua il Sindaco – un incontro presso il Ministero convocando anche la Regione per definire gli ultimi passi per l’apertura dei cantieri.

(203)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.