PD Messina – ciao … bella fresca chiara impossibile … ciao

Pubblicato il alle

3' min di lettura

DC, CCD, FI, Margherita, PD, FI. Senza dimenticare Patto per l’Italia (breve parentesi elettorale dopo DC) e Italia Futura (breve parentesi “associativa”prima di ritorno nel PD). Curriculum trentennale di tutto rispetto … il mio.

Rispetto (e forse invidio) chi ha avuto un percorso – diciamo – lineare.
Così per me non è stato. Per quale motivo non so spiegare ovvero vi è una sola spiegazione. Ogni qual volta mi sono trovato davanti ad un bivio, ho percorso il selciato meno battuto, quello più impervio, quello più tortuoso. Ciò ha fatto la differenza … anche in politica.
Non sono mai salito sul carro del vincitore. Ho frapposto distinguo sempre “durante” mai dopo. Ho preso decisioni forti contro i forti. Ho lavorato per costruire percorsi. Ho riconosciuto gli errori e me ne sono fatto carico. Non ho mai fatto spallucce. Non ho mai rinnegato niente e nessuno. Ho sempre richiesto di volare alto anzi altissimo. Non ho mai tradito alcun valore o ideale. Non ho mai mutuato la passione per la convenienza, la visione per la piccineria, il cammino per l’andazzo. Non ho mai svenduto la competenza, esperienza, sensibilità, intelligenza, curiosità intellettuale di alcuno. Ho sempre coltivato speranza sino a coltivare utopia. Non ho mai svilito una riflessione a costo di non farmi capire. Ho sempre riorientato iniziativa e azione laica tenendo a mente centralità della persona, solidarietà, sussidiarietà.
Rispetto (ma non invidio) le compagne e amiche, gli amici e i compagni che hanno deciso di continuare a battersi nel PD del nuovo, del merito, del cambiamento … di maniera. Vi è esigenza di onestà, qualità, coerenza per recuperare la iniziale maiuscola alla Politica. Vi è necessità di classe dirigente nella società. Vi è doverosita’ di selezione e formazione di coloro chiamati a assumere responsabilità pubbliche. Ci rincontreremo!? Certamente si … nell’agone della franchezza … quella stessa franchezza che mi aveva fatto gridare al non-essere di un partito incapace di discussione e proposta cosi’ come all’essere indegno di un silenzio algido e all’essere sporca la coltre di ipocrisia registrati in data 15 gennaio 2015… data di non ritorno.
Mi ritrovo a camminare accanto a Francantonio Genovese. Sono un sentimentale. Sono un razionale. Sono.
Chi ha avuto la fortuna di perdere per strada il PD? “Solo uno da rottamare … un vecchio pedalatore dicci’, di certa dimessa accortezza, dall’andatura indaffarata e sempre in altro occupata, rivoluzionario per certi aspetti ma grande democristiano nell’animo e nel carattere, senza chiacchiera da bar.” Parole non mie.
Lascio copia di un diario di bordo, di metodo e contenuto, che qualcuno continuerà forse ad apprezzare. Gli originali li porto con me. Scoloriti? Vedremo.
E ora? Beh … more solito … passione, dedizione, testimonianza.
In FI … opposizione a Renzi, a Crocetta, a Accorinti … a renzismo, crocettismo, accorintismo … e lavoro di edificazione di una Messina, di una Sicilia, di una Italia migliore.
Emilio Fragale

(740)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.