«No alle discriminazioni, regole uguali per tutti». Lo dice De Leo a sostegno degli ambulanti

Pubblicato il alle

2' min di lettura

bancarella abbigliamento mediumIl Consigliere Comunale e capogruppo del Megafono, Giuseppe De Leo, appoggia e condivide le parole dell’assessore Patrizia Panarello in merito alla concessione degli spazi ai venditori ambulanti durante le feste cittadine. «Regole sbagliate e non lineari impediscono a questi — scrive De Leo in una nota — di avere gli spazi necessari per svolgere la loro attività».

«È necessario — dichiara De Leo — affrontare e  rivisitare sistemi  e regole che eliminino le discriminazioni: le regole devono esistere, essere uguali per tutti, e rispettate indistintamente da chiunque. Vanno assunte in questo caso e per il futuro tutte quelle decisioni che diano la possibilità a tante categorie di poter svolgere il proprio lavoro, superando ostacoli che aggravano una situazione occupazionale cittadina già fatiscente»

L’assessore al commercio, Patrizia Panarello, qualche giorno fa aveva precisato: «C’è una linea netta di confine tra chi percepisce regolarmente uno stipendio per il lavoro svolto dietro una scrivania e chi invece per vivere “monta” ogni giorno la propria bancarella nello spazio assegnato. Qualunque amministrazione sa che negare le autorizzazioni necessarie agli ambulanti significa costringerli a diventare “abusivi”. L’abuso, a cui seguono multe e spesso il sequestro della merce, procura a questi lavoratori occasionali, un’esistenza precaria e incerta, a volte costellata da momenti di disperazione e di sfiducia totale nei confronti delle istituzioni. Agli ambulanti e a tutti coloro che chiedono di poter lavorare va riconosciuto questo diritto fondamentale».

(65)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.