Milazzo. Approvati i progetti per la rete idrica e per il Parco di Federico

Pubblicato il alle

1' min di lettura

genio civile di MessinaTre importanti progetti sono stati approvati questa mattina a Messina nel corso della conferenza di servizi indetta al Genio Civile per il rilascio di tutti i pareri di competenza.

Si tratta di opere per le quali il Comune di Milazzo ha ottenuto già i finanziamenti e quindi con la trasmissione dei progetti esecutivi potrà ricevere le somme e appaltare i lavori.

Il primo progetto riguarda il “Sistema integrato per il monitoraggio e la riduzione del carico inquinante finalizzato al miglioramento della qualità dell’aria in zona riconosciuta ad elevato rischio di crisi ambientale”. E’ stato finanziato per un importo di quasi 11 milioni di euro. Prevede la realizzazione di una rete di monitoraggio dell’inquinamento con centraline. Si avvierà anche la realizzazione di un parco naturale nell’area un tempo occupata dall’ex Giardino di Federico (tra la Raffineria e la Silvanetta).

L’opera dovrà essere realizzata entro luglio 2015.

Gli altri progetti approvati riguardano invece quelli finanziati dal presidente della Regione, Raffaele Lombardo, lo scorso maggio, per l’importo complessivo di 900 mila euro da utilizzare per ripristinare le tubazioni di Fiumarella e la condotta idrica del Torrente Mela danneggiate dall’alluvione del 22 novembre dello scorso anno.

“Facciamo un altro decisivo passo avanti per poter avviare queste opere – ha detto il sindaco Carmelo Pino che ha partecipato personalmente alla conferenza di servizi 

(57)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.