Manifestazione di “L’altra Messina” per dire no alla Tari

Pubblicato il alle

3' min di lettura

E’ fissata per domenica 18 ottobre la manifestazione con cui “L’altra Messina” vuole chiedere, insieme ai messinesi che chiama a partecipare, una “maggiore saggezza amministrativa”.

La  manifestazione si terrà davanti a Palazzo Zanca alle 10.30. Le motivazioni si leggono nella nota stampa che il movimento ha inviato alla stampa.

“I messinesi dicono basta e scendono in piazza non perché non vogliono pagare la Tari, ma perché chiedono di essere messi in condizione di poterla pagare questa tassa – scrivono -. I messinesi dicono basta e chiedono lavoro ed opportunità economiche per far ripartire la produzione ed i consumi”.

“Oggi dicono no agli esattori e ai viceré e per questo chiedono di avviare un percorso virtuoso per servizi efficienti che non lascino l’immondizia aumentare, la raccolta disattesa e le discariche, pur costruite nell’immediata vicinanza del centro cittadino, incapaci di riciclare i rifiuti urbani che altrove sono diventati fonte di reddito e di economia. Le condizioni di Messina sono sotto gli occhi di tutti – continuano -. Mortificata nelle sue richieste legittime, senza iniziative imprenditoriali nè occupazionali, sia nel breve sia nel lungo periodo, Messina vive una crisi economica, civile e sociale profonda, aggravata dal disinteresse dei suoi rappresentanti regionali e nazionali e nell’inattività gestionale di Sindaco e Giunta Comunale”.

“Eletti per tutelare gli interessi e le aspirazioni dei messinesi e iniziare un cammino di rinascita della Città – aggiungono -, questi “delegati” dei cittadini hanno tradito il mandato loro conferito e le condizioni in cui versa la città, una volta impareggiabile, ne sono la prova più lampante”.

Accusano: “Sono riusciti a privarci di strade, a fare chiudere ospedali, smembrare la Camera di Commercio,far trasferire la Banca d’ Italia,declassare l’ Autorità Portuale, trascurare il turismo e le opere pubbliche, lasciare senza assistenza efficiente anziani e disabili; per non parlare  non dei tanti negozi e attività commerciali che chiudono ,ma di quelli che neanche riescono ad aprire”.

“Riescono cinicamente a decidere di aumentare le tasse comunali a fronte dell’impossibilità di tante famiglie di affrontare il vivere quotidiano. Sindaco e Giunta comunale, che insieme ai Consiglieri avrebbero dovuto creare le opportunità della Rinascita Civile, Economica e Sociale di questa città sono diventati corpi estranei. Vivono la farsa – aggiungono – di mozioni di censura annunciate e mai portate a termine, la commedia delle alleanze a giorni alterni”.

E sulla famigerata tassa scrivono: “Eppure sono riusciti in 10 su 40, cosa che rientra nella normalità dell’attività legislativa esplicata da questa istituzione comunale, a decidere l’imposizione di una nuova tassa, la Tari, che aumenta del 6% la già importante pressione fiscale del cittadino. Pochi decidono per tutti”.

(328)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.