Calogero La Piana

“La Piana esca dal silenzio”: Cambiamo Messina dal Basso scrive al Comune su “Montalto”

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Calogero La PianaIl Movimento Cambiamo Messina dal Basso ha scritto una nota sul progetto di costruzione di palazzine a Montalto lanciando una proposta alternativa e sollecitando l’arcivescovo La Piana a dire la sua parola sulla vicenda visto che i terreni sono di proprietà della Curia. 

Questo il testo:

“Torna alla ribalta il “Caso Montalto”, riguardante il progetto che prevede la costruzione di una realizzazione edilizia nell’area di proprietà della Curia, nel  terreno  sottostante l’omonimo Santuario, a seguito della sentenza del TAR, favorevole alla realizzazione dell’intervento costruttivo.

La questione ebbe una vasta eco nell’opinione pubblica e nelle associazioni ambientaliste, già negli anni passati, dal momento in cui si avviò l’istruttoria per l’approvazione del progetto, alquanto controverso e con un iter amministrativo travagliato.

Era evidente, da subito, l’ennesimo sfregio edilizio, stavolta, ad uno degli angoli più suggestivi e pregiati della città, sul piano storico, paesaggistico ed ambientale .

Questa vicenda, l’ennesima nella mala gestione  del territorio cittadino , pose l’accento in maniera grave e suscitò, ancora una volta, una forte presa di posizione in merito  alla  gestione politico- urbanistica del  nostro territorio.

Il Movimento CAMBIAMO MESSINA DAL BASSO ritiene che bisogna porre argine e rimedio al continuo saccheggio  del territorio, a partire da una rivisitazione del  Piano Regolatore Generale , redatto nel 1998 ai tempi dell’amministrazione Provvidenti, che sin dall’adozione in Consiglio Comunale fu stravolto da innumerevoli  emendamenti che ne sconvolsero spirito e contenuti.

Da allora continua l’ assalto al territorio in una gestione discutibile e controversa, che ha consentito un’aggressione edilizia spesso dissennata e fortemente speculativa, compromettendo le prerogative necessarie ad un riordino urbanistico di cui la città ha un vitale bisogno.

Riguardo al caso Montalto, inoltre, approviamo  l’intervento dell’ingegnere capo del Genio Civile, Gaetano Sciacca, che ha bocciato il progetto in ordine al rischio idrogeologico ed alla viabilità, in aggiunta alle problematiche già evidenziate.

Chiediamo un urgente intervento dell’Amministrazione Comunale, della Sovrintendenza   e di tutti gli Enti preposti che ponga in essere tutti gli strumenti possibili per bloccare  questa “Speculazione edilizia”.

Alla Curia, proprietaria del terreno, chiediamo di intervenire, per bocca dell’Arcivescovo Mons. Calogero  La Piana, uscendo fuori dal silenzio in cui si è trincerata rispetto a questa vicenda, retrocedendo da questa operazione , puramente speculativa, che mortificherebbe lo stesso Santuario di Montalto, che è luogo Sacro altamente simbolico per tutta la città di Messina.

Proponiamo, semmai, in alternativa, la valorizzazione di detta area, annettendola al sagrato per una fruizione dei fedeli e della cittadinanza tutta, esaltando e contestualizzando la splendida scalinata “Rampa della colomba” che la fiancheggia e che porta al Santuario.

Il Movimento CAMBIAMO MESSINA DAL BASSO , preannuncia ,a partire da questa incresciosa questione, iniziative atte ad una inversione di tendenza nell’attuale gestione territoriale del la città, al fine di garantire una politica  ecosostenibile verso il risanamento ambientale ed urbanistico tendente alla  riqualificazione del proprio territorio”.

(68)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.