disabili a scuola

La IV circoscrizione in una sede inaccessibile ai disabili. Mli diffida Accorinti e Palano Quero

Pubblicato il alle

3' min di lettura

disabiliIl Movimento Liberi Insieme, che già in passato aveva denunciato la problematica inerente all’impossibilità di accedere agli uffici della 4ª circoscrizione per i disabili, ha dato mandato all’avvocato Andrea Caristi di procedere legalmente nei confronti del Presidente del 4º quartiere, Francesco Palano Quero, e del sindaco di Messina, Renato Accorinti.

In mattinata è stato infatti depositato ai 2 indirizzi istituzionali un atto stragiudiziale e di messa in mora. «L’incresciosa condizione di inaccessibilità dei locali da parte dei cittadini disabili — si legge nella diffida presentata dall’avvocato Caristi — cagiona l’esclusione dell’intera categoria dalla fruizione dei servizi lì erogati». I locali che ospitano la sede della 4ª circoscrizione sono infatti sprovvisti di ascensore e/o elevatori. Inoltre — si ricorda — che il primo a subire questa condizione di disagio è il consigliere Dino Smedile, portatore di handicap, e ostacolato «nell’espletare il mandato ricevuto dagli elettori».

«È inaccettabile — dichiara il capogruppo di Mli, Roberto Cerreti — che un’Amministrazione comunale che ha fatto della gestione del centro città il proprio cavallo di battaglia, non ritenga opportuno intervenire per rendere accessibili i servizi della sede del 4º quartiere ai cittadini portatori di handicap, impedendo, tra l’altro, il regolare espletamento del proprio mandato elettivo al consigliere Dino Smedile, costretto anch’egli su una sedia a rotelle».

Cerreti aveva anche avanzato una proposta concreta all’Amministrazione: spostare in altra sede gli uffici della 4ª circoscrizione o di «richiedere lo stanziamento di un contributo al fine di rendere accessibile l’attuale sede, attingendo alle risorse del fondo dedicato dell’assessorato regionale della Famiglia».

Il capogruppo di Mli invita Accorinti e Quero a rimuovere entro 90 giorni tutti gli ostacoli che impediscono la libera fruizione della sede della circoscrizione ai cittadini disabili, «in caso di mancato positivo riscontro — si legge ancora nella diffida — darò ulteriore impulso al mandato ricevuto».

 Cerreti sottolinea che l’azione legale intrapresa segue una serie di richieste inviate anche al presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile, «che inizialmente — spiega — aveva accolto l’idea di un Consiglio straordinario sulla disabilità cittadina con entusiasmo, per poi inspiegabilmente sottrarsi all’impegno». «Evidentemente — conclude Cerreti — la disattenzione per le problematiche della disabilità nella nostra Messina tocca tutti i livelli istituzionali».

L’abbattimento delle barriere — insiste il capogruppo di Mli —, in una città che non è certo all’avanguardia in questo senso, rimane un obiettivo importante e improcrastinabile che l’Amministrazione dovrebbe prefiggersi: «Non si può ridimensionare una tematica — conclude —, che nel resto della Nazione è fondamentale ed elemento significativo di civiltà, dignità e riscatto sociale».  

(40)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.