ospedale di lipari

Isole Eolie, Leanza (Pd): «Abitanti abbandonati, il Governo regionale intervenga»

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Dalla sanità, alla scuola, passando per i rifiuti: il neo-deputato regionale del Pd, Calogero Leanza, si reca a Lipari e punta i riflettori sulle difficoltà che vivono giornalmente i residenti della Isole Eolie. «Si riconosca il valore del comprensorio – chiede –, attrattore di turismo per tutta la Sicilia».

Il nuovo governo Schifani non si è ancora insediato, ma dai neo-deputati all’Assemblea Regionale Siciliana (ARS) arrivano le prime istanze. Tra di loro, il parlamentare ARS Calogero Leanza, che promette di portare nella Sala d’Ercole le necessità dei residenti delle Isole Eolie.

«Gli abitanti delle Isole Eolie – scrive Leanza in una nota dopo la sua trasferta a Lipari – si sentono da troppo tempo abbandonati: ospedale, trasporti, servizio scolastico, sistema di raccolta dei rifiuti sono temi di vitale importanza per il comprensorio, sia sotto l’aspetto del miglioramento delle condizioni di vita e della sicurezza di abitanti e turisti, sia sul piano economico. Per tali ragioni è necessario intervenire con urgenza».

«Porterò all’Assemblea regionale siciliana – aggiunge – le istanze degli isolani che chiedono interventi concreti per rendere più vivibile l’arcipelago eoliano, dando respiro al comprensorio e migliorando l’offerta turistica su cui poggia integralmente l’economia delle Eolie e che rappresenta uno dei principali attrattori per tutto il turismo siciliano».

«Sono tornato per programmare le iniziative da sostenere – conclude Calogero Leanza –; chiederemo al governo regionale, subito dopo il suo insediamento, in modo molto chiaro e diretto, di riconoscere il valore delle Isole Eolie, ascoltando il disagio e le richieste dei cittadini, che finora non hanno ricevuto mai risposte concrete». Tra le problematiche principali, di cui si discute ormai da tempo, quella della sanità e delle scuole, spesso prive di docenti.

(215)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.