cateno de luca

Elezioni suppletive Monza 2023, Cateno De Luca terzo con l’1,76%: «Questo non mi frena»

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Si chiude lo scrutinio per le elezioni suppletive di Monza 2023, che hanno visto tra i candidati anche l’ex sindaco di Messina, Cateno De Luca. Il primo cittadino di Taormina si è classificato terzo con 2.313 preferenze, pari all’1,76% dei voti.

Si sono chiuse le elezioni suppletive al Senato della Repubblica del 22 e 23 ottobre 2023 e il seggio di Monza, che fu di Silvio Berlusconi, va a Adriano Galliani, candidato del centrodestra, che si aggiudica la vittoria con il 51,54%. Al secondo posto, con il 39,53%, Marco Cappato – ex eurodeputato, attivista e tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, noto soprattutto per la battaglia sul fine vita – sostenuto da un’ampia coalizione che includeva Radicali, Pd e M5S.

A chiudere il podio, il sindaco di Taormina (ex di Messina) Cateno De Luca, che, con “Sud chiama Nord” ottiene l’1,76%. «Abbiamo già fatto le congratulazioni a Galliani – ha commentato ieri sera Cateno De Luca. Siamo partiti da sotto zero e abbiamo fatto l’1,76%. Ovvio che mi aspettavo qualcosa in più, l’avevo detto. Così come già avevo detto che non era possibile immaginare un risultato diverso in termini di classifica. L’obiettivo era un altro, e non l’abbiamo raggiunto, ma questo non mi frena. Dobbiamo lavorare di più e lavoreremo di più. Tanto abbiamo la tempra per farlo. Ora pianificheremo, perché è necessario organizzarsi meglio. Abbiamo scontato l’assenza di un’organizzazione territoriale».

Da sottolineare, infine, il dato dell’affluenza per le elezioni suppletive 23 a Monza del 22 e 23 ottobre 2023. Per il seggio di Silvio Berlusconi l’affluenza è stata di meno del 20% dei 702.008 degli aventi diritto. Per la precisione, si è attestata al 19,23%.

(259)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.