maurizio croce amministrative messina

Elezioni Messina, Maurizio Croce sui rifiuti: «Puntiamo sulla riduzione della Tari»

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Rifiuti, Tari, commercio e vita notturna: questi alcuni dei temi trattati da Maurizio Croce, candidato sindaco del centrodestra alle elezioni amministrative di Messina, durante l’ultima tappa del suo giro della città dello Stretto. L’ex assessore regionale, insieme agli assessori designati Antonio Barbera, Francesco Rella e Santi Trovato, ha portato il suo “tour” a Gravitelli e in via Tommaso Cannizzaro.

Prima tappa l’isola ecologica di via Pietro Castelli, dove è stato affrontato l’annoso tema della gestione dei rifiuti nella città, promettendo come obiettivo finale una riduzione della Tari. «La raccolta differenziata a Messina – dichiara Croce – ha raggiunto buoni livelli, ma ora è il momento di andare oltre. È tempo di costruire un sistema che migliori tutti i passaggi del processo di smaltimento dei rifiuti. Ottimizzare l’impiantistica è solo il primo passo: l’obiettivo finale deve essere l’abbattimento dei costi, puntando sulla riduzione della Tari».

«Questo comparto – prosegue – è fortemente connesso al dialogo tra amministrazione e governo regionale, un rapporto imprescindibile tra due livelli istituzionali che è stato fortemente compromesso negli ultimi anni. Al netto del processo sulla raccolta avviato dalla precedente amministrazione, ora servirà potenziare e solidificare questo percorso. Nel recente passato è mancato un dialogo reale tra il Comune e la Regione sul tema, ma la sinergia resta fondamentale per la crescita della percentuale di raccolta e la diminuzione dei costi».

Il tour è terminato passando dal rione Gravitelli, fino all’intera via Tommaso Cannizzaro, in pieno centro città, tra due aree sì collegate, ma con problematiche differenti. «A Gravitelli – ha detto il candidato del centrodestra messinese – si percepisce come il rione sia stato abbandonato dall’amministrazione: ho visto, e mi sono state segnalate, importanti condizioni di degrado su cui porre un’attenzione massima. Una delle iniziative che metteremo in atto in questa zona, che peraltro incontra pienamente le esigenze espresse dai residenti, è la creazione di spazi dedicati ai bambini».

«I servizi per il cittadino – conclude – restano essenziali per la rinascita di tante zone di Messina. Ed in tal senso, sarà fondamentale intervenire anche in una delle vie più dinamiche per quanto concerne commercio e vita notturna, come la Tommaso Cannizzaro. Siamo già al lavoro – ha concluso Croce – su una serie di progetti di riqualificazione che renderanno via Tommaso Cannizzaro un reale punto di riferimento per i messinesi e che saranno coerenti con la sua vocazione».

(105)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.