Ed Eller “sfiducia” Accorinti

Pubblicato il alle

5' min di lettura

Continua ad essere Facebook il mezzo preferito da Luca Eller per prendere delle distanze dalle rigide posizioni “antipolitiche” di Accorinti e soci. Ieri l’assessore al Bilancio ha esternato la sua delusione per alcuni attacchi rivolti al “suo” Pd durante l’incontro, tenutosi a Palazzo Zanca,  con l’economista e politico Piero Fassina.

Se l’ex viceministro dell’Economia ha comunque proposto una lucida analisi politica, a detta di Eller il dibattito ha poi contenuto molti interventi spesso infarciti da vere offese alla storia e alla politica del Pd e alle altre forze politiche che sono alleate o collaborano col #PD, senza che chi moderava o altri si sentissero in dovere morale di limitare o, magari, chiedermi una breve contro replica.

E uno degli autori degli “attacchi” al Partito Democratico è stato proprio il Sindaco Renato Acconti. Una presa di posizione netta che non è però andata giù ad Eller tanto da considerarla, come si legge sul post, Una grave questione politica che mi sbarra il cammino istituzionale e amministrativo a Messina.

I rapporti tra l’assessore toscano e il primo cittadino sembrano ormai al capolinea. Non è la prima volta che Eller si affida al famoso social network per stigmatizzare le parole di Accorinti. Lo aveva già fatto lo scorso ottobre quando il Sindaco prese di mira l’ex premier Renzi durante l’ormai storica trasmissione “La Zanzara”.

Adesso i due sembrano avere ormai preso strade distinte. E a questo punto non è più un caso se Accorinti, durante la manifestazione di sabato, si sia “dimenticato” di ringraziare Eller per il suo prezioso operato. Tutto questo a pochi giorni dalla discussione sulla sfiducia. Ma evidentemente c’è già chi ha votato favorevolmente la mozione, anticipando di netto i consiglieri e salutando Messina.

Vi riportiamo integralmente il post apparso ieri sera sul profilo Facebook di Luca Eller:

Una grave questione politica che mi sbarra il cammino istituzionale e amministrativo a #Messina. Ce ne sarebbero altre, ma vengo all’ultima di stasera.

Gentilmente il consigliere Maurizio Rella mi aveva invitato, per oggi, al dibattito in Comune con Stefano Fassina che, tra l’altro, è un economista ed ha avuto ruoli ministeriali… tutto sommato le sue ragioni politiche hanno avuto un senso e sono rimaste nel quadro di un’analisi e proposta politica rispettabile… però, prima, ho dovuto ascoltare molti interventi spesso infarciti da vere offese alla storia e alla politica del #PD e alle altre forze politiche che sono alleate o collaborano col #PD, senza che chi moderava o altri si sentissero in dovere morale di limitare o, magari, chiedermi una breve contro replica… che tristezza e pochezza, se non squallore, da parte di alcuni… è intervenuto, con una certa eleganza d’animo ed eloquio, pure il sindaco Renato Accorinti senza, però, politicamente smarcarsi da tale deriva politico-denigratoria, anzi cercando sponda politica da Fassina e forse trovandosi pienamente a suo agio con taluni e, inoltre, collocandosi (lui primo cittadino “di tutti” e capo di un’amministrazione pubblica) con movimenti venatamente estremisti e ideologizzati stile ‘800 che, a peggiorare la situazione, di civico hanno ben poco… mi sembra che la mutazione genetica in corso della cd lista Accorinti sia assai preoccupante e metta in discussione la possibilità di poter svolgere il mio neutrale e terzo ruolo e offrire il mio apporto tecnico-istituzionale e tecnico-amministrativo, svolto sempre per il bene di #Messina… non posso confondermi con certuni poiché a tutto c’è un limite, tra l’altro sapendo bene Renato come la penso e quale straordinario contributo di idee e sostegno i “negletti” personaggi del #PD al governo nazionale e regionale hanno dato con lealtà e correttezza a Messina, alla Sicilia e al Sud… non si tratta di temi coperti da riservatezza d’ufficio, bensì delle mie posizioni politiche tutelate dalla Costituzione repubblicana e, quindi, non resta che capire meglio, anche con i carissimi colleghi di Giunta, se si sta comprendendo cosa pare accadere o se si voglia fare finta di nulla… personalmente ora basta e mi considero completamente libero, come dimostro con questo post, in termini politici, ribadendo con forza a tutti i messinesi che, pur con le mie modestissime forze, ho sempre fatto di cuore tutto per il bene di questa sofferente e stupenda Città… con grande e sincero rispetto delle altre forze politiche, ma orgoglioso di sentirmi parte di questo grande #PartitoDemocratico e di tutti i suoi alleati… Con viva cordialità e un gentile sorriso a ciascuno.

(227)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.