Ecco come i Cinquestelle sceglieranno i candidati al Comune

Pubblicato il alle

3' min di lettura

movimento-5-stelle----Come un concorso pubblico. Ecco le regole dei Cinquestelle per i candidati alle elezioni comunali. Al via da oggi e sino a venerdì 22 marzo la consegna dei documenti al Movimento messinese di Beppe Grillo per prendere parte alle consultazioni messinesi di fine maggio. Potranno partecipare coloro che: siano residenti nel comune e nella provincia di Messina, non siano tesserati presso alcun partito politico, siano incensurati, e che non abbiano alcun procedimento giudiziario pendente a proprio carico, non abbiamo svolto più di un mandato elettorale, non si siano presentati come candidati alle ultime due elezioni amministrative messinesi. I cittadini che intendono candidarsi dovranno presentare: il proprio Curriculum Vitae con allegata una foto tessera, il proprio Curriculum delle attività svolte con il M5S, in enti ed associazioni culturali, sociali, benefiche o altro, e senza scopo di lucro, una lettera di presentazione, una fotocopia del documento attestante l’identità del candidato in corso di validità, il casellario giudiziale e il certificato dei carichi pendenti entrambi aggiornati, una dichiarazione di intenti in cui il futuro candidato si impegna ad autolimitare il proprio compenso, a rimettere il proprio mandato ogni 6 (sei) mesi alla fiducia del gruppo degli attivisti del M5S di Messina, la sottoscrizione della Carta dei Principi del M5S Messina, un’autocertificazione secondo il modello delle passate elezioni regionali in cui il candidato dichiara di non essere iscritto ad alcun partito politico, né di essere stato candidato nelle ultime due elezioni amministrative messinesi, un’autocertificazione relativa alle condanne penali riportate e ai carichi pendenti eventualmente non riscontrabili nel casellario giudiziale, una dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.LGS. 196/2003 e di veridicità delle informazioni fornite ai sensi del D.P.R. 445/2000.
La documentazione potrà essere consegnata presso la sede del M5S Messina sita in Piazza Duomo da oggi ed entro e non oltre venerdì 22 marzo durante i seguenti orari: da lunedì a venerdì, ore 18-20.
La raccolta e il vaglio delle candidature verrà effettuata da parte del gruppo degli attivisti del M5S Messina e tra i requisiti richiesti verranno presi particolarmente in considerazione la partecipazione a 5 stelle cioè l’aver creduto nel M5S come strumento per il rinnovamento dell’Italia e delle sue istituzioni e l’essersi impegnati per la crescita del MoVimento e della città di Messina, l’associazionismo presso enti no profit volto al miglioramento e lo sviluppo della collettività e del territorio, l’integrità morale, il livello culturale, le comprovate capacità relazionali e professionali del candidato.

(85)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.