accorinti eee

Due anni di Accorinti. Il sindaco traccia il bilancio: “Ho più voglia di prima”

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Due anni fa scattava la rivoluzione “dal basso”. Il 23 giugno del 2013 il sindaco Renato Accorinti iniziava il suo mandato a Palazzo Zanca con l’obiettivo di trasformare una città agonizzante in un modello di legalità e benessere soprattutto per le categorie più deboli. Spinto da migliaia di cittadini e sostenitori festanti, l’ex professore di educazione fisica raggiungeva scalzo il Municipio dopo una lunga processione per le vie della città.

24 mesi dopo è già tempo di bilanci. Sull’operato della Giunta Accorinti si è detto tanto, c’è chi parla di “illusione dal basso”, chi invece difende gli ideali del sindaco e sottolinea l’aria di cambiamento rispetto alle amministrazioni passate. Tra i punti salienti del lavoro svolto nel primo biennio da “Renato” vi è sicuramente l’ostinata opposizione al dissesto, il ribaltamento delle società partecipate e la politica portata avanti sulla questione bilanci.

Malgrado le difficoltà e i numerosi attacchi subiti, Accorinti non ha dubbi sulla bontà di quanto fatto finora. Per il sindaco senza cravatta, Messina è realmente cambiata. “Sono felicissimo di aver lavorato per due anni di seguito senza alcun giorno di ferie – spiega il primo cittadino – l’ho fatto per la città e ne vado fiero. Ho tanta voglia di lavorare, si sta concretizzando tutto quello che ci eravamo auspicati, senza l’appoggio dei poteri forti sono riuscito a diventare sindaco di una città che ho il dovere di servire ogni giorno”.

A proposito di obiettivi raggiunti, Accorinti sottolinea: “Abbiamo trasformato l’Atm, in poco tempo il numero di autobus circolanti è passato da 15 a 50. Ci siamo rivolti al direttore Giovanni Foti a capo della Gtt di Torino,  un’azienda virtuosa e in crescita nel settore dei trasporti pubblici. Quanto fatto lo definisco un miracolo”. A detta del sindaco, il famoso “cambio culturale” si è dunque realizzato. “E’ una gioia aver creato un laboratorio per una nuova politica cittadina. I passi importanti sono stati parecchi: abbiamo riaperto il teatro, diminuito del 96% le spese di rappresentanza e avviato un programma serio per la raccolta differenziata”.

Sul futuro, Accorinti ha già le idee chiare e saluta con soddisfazione l’imminente avvio dei lavori per il secondo approdo cittadino. “Bisogna continuare con le azioni concrete – spiega – il cittadino deve comprendere l’importanza del proprio ruolo, ogni messinese ha diritti e doveri che sono alla base di tutto.  Abbiamo sbloccato l’iter per la costruzione del porto di Tremestieri. Dopo decenni, Messina non avrà più i mezzi pesanti per le proprie strade, la vivibilità aumenterà notevolmente. Siamo vicini a questo grande traguardo, attendiamo l’ok del Ministero. Messina tornerà a scommettere sul mare, a riguardo abbiamo già qualche contatto con importanti imprese spagnole per futuri collegamenti commerciali”.

Andrea Castorina

(316)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.