riunione margherita

Risonanza a Barcellona, l’ex ospedale Margherita passerà al Comune

Pubblicato il alle

2' min di lettura

riunione margherita

La Risonanza magnetica andrà al Cutroni Zodda di Barcellona mentre la proprietà dell’ex ospedale Margherita passerà al Comune. E’ quanto spiegato oggi dal sindaco Accorinti e dall’assessore alla Sanità Mantineo dopo la missione di ieri a Palermo dall’assessore regionale alla Sanità Lucia Borsellino. E’ stato sottolineato che nella fascia tirrenica messinese non c’è una sola risonanza e per questo anche la Regione darà seguito al provvedimento del commissario dell’Asp5 Manlio Magistri. A Palazzo Zanca la proprietà dell’ex Margherita: ci sono già delle idee in corso come il Secondo Palazzo di Giustizia oppure una sede di Emergency, sabato Accorinti incontrerà Gino Strada, oppure tutte e due insieme. Sarà la Regione a farsi carico dei fondi per trasformare l’ex Margherita.

 «È stata una riunione proficua – ha detto il sindaco – che ci ha permesso di esporre quanto abbiamo ribadito in altre occasioni. Sarà definito entro dieci giorni un piano per un migliore utilizzo delle risonanze magnetiche presenti sul territorio messinese, al quale seguiranno nostre controproposte. È stato avviato anche un tavolo sulle strutture di via del Vespro, Piemonte ed ex Margherita».

«Dal 22 luglio – ha aggiunto l’assessore Mantineo – abbiamo portato avanti questa battaglia nell’interesse della città di Messina e alla fine il risultato è parzialmente positivo. È vero che la risonanza magnetica andrà via e il Pta non è stato ancora realizzato, ma per la prima volta si è stabilito che in futuro le questioni sanitarie riguardanti Messina e la sua provincia saranno frutto di incontri e scelte condivise tra Regione siciliana, Comune di Messina e Asp. In tal senso nelle prossime settimane si terrà un incontro a palazzo Zanca sui temi della sanità pubblica locale e provinciale per dare risposte ai cittadini e agli utenti».

Per l’ospedale Piemonte il progetto è di realizzare un Centro di eccellenza materno-infantile. 

All’incontro con i cronisti ha preso parte Ninni Artemisia direttore dello staff del manager del Policlinico Pecoraro. 

(99)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.