violenzadonne12

Contro la violenza sulle donne. Un incontro-dibattito di Mcl

Pubblicato il alle

2' min di lettura

violenzadonne12In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle Donne, il Movimento Cristiano Lavoratori, oggi alle 19.00, nella sede del Movimento dedicherà il suo tradizionale incontro del lunedì a questo preoccupante fenomeno. “In Campo Contro la Violenza”, questo il titolo del dibattito.

Un incontro dedicato non solo all’analisi del fenomeno in termini conoscitivi e formativi ma all’avvio di un impegno del Movimento Cristiano Lavoratori  per contrastare un evento che in maniera dilagante lede la dignità della persona.

«La violenza sulle donne – spiega Elisa Furnari, Segretario provinciale del Mcl e promotrice dell’incontro  – rappresenta un fenomeno troppo diffuso e troppo grave per essere relegato ad interventi estemporanei o saltuari, e l’Mcl su questo tema sceglie di intervenire attraverso la sua rete di soci, di strutture e di servizi (in primo luogo quello legale), sostenendo e affiancando le organizzazioni che nel tempo hanno incentrato la loro attività a sostegno delle donne vittime di violenza e facendosi antenna sul territorio capace di intercettare richieste d’aiuto».

Partendo dalla lettura di un brano tratto da “Ferite a Morte” di Serena Dandini, curata da Giovanna Manetto, l’incontro proseguirà attraverso il racconto di casi che aiuteranno a comprendere dove si nasconde la violenza, quali gli strumenti per combatterla e soprattutto quale “azione sociale” mettere in campo per prevenirla specie sotto il profilo “educativo” verso le nuove generazioni.

Di grande rilievo le testimonianze dell’Avvocato Alessia Giorgianni — già impegnata sotto il profilo dell’assistenza legale a vittime di violenza — e la psicologa Giovanna Genovese già autrice di alcuni saggi sul tema.

(93)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.