strade allagate

Tombini per le acque piovane intasati. Il consigliere Rizzo scrive al Sindaco

Pubblicato il alle

2' min di lettura

strade allagateLa nostra città non è certo nuova ad episodi di allagamento, più e meno gravi, legati alle forti piogge e alla difficoltà dell’acqua di defluire nelle apposite condotte. Gli allagamenti delle vie cittadine, anche quelle più centrali, non sono certo rari e si trascinano dietro una serie di disagi che impediscono il regolare transito.

In merito al problema, il Consigliere Comunale Mario Rizzo, in un’interrogazione inviata al Sindaco Renato Accorinti e all’assessore di competenza,  chiede quali iniziative l’Amministrazione intende porre in essere per intervenire nella pulizia capillare e incisiva di tutte le condotte di deflusso delle acque meteoriche e al ripristino della loro efficienza, prima che si verifichino le solite “inondazioni” stradali.

«Nella stagioni passate — scrive il consigliere — l’andamento meteorologico locale è stato sempre più di tipo tropicale, con aumento notevole delle alluvioni autunnali. I bacini idrografici che insistono sulle colline che sovrastano la nostra città sono sempre più provati dall’enorme volume di raccolta della acque meteoriche che si riversano a valle, nella fascia pianeggiante del territorio comunale, con grande intensità e rapidità. Le recenti e modeste piogge hanno già causato molteplici allagamenti nelle vie comunali centrali e periferiche determinati da  un difficoltoso deflusso delle acqua piovane a causa dell’ostruzione degli elementi griglianti nella sede stradale e delle relative condotte otturate».

La mancata pulizia e l’assenza di interventi di questo genere, oltre a provocare disagi alla viabilità e rischi alla sicurezza — ricorda l consigliere Rizzo — comporta anche degli esborsi consistenti da parte del Comune che deve risarcire gli eventuali danni causati ad auto, abitazioni ed esercizi commerciali. Somme , queste, che supererebbero di gran lunga quelle da investire per la corretta manutenzione delle griglie di deflusso delle acque piovane.  

(85)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.