lanostracittà

Attraversamento tir. Mercoledì, sit-in del Comitato “La Nostra Città”

Pubblicato il alle

2' min di lettura

lanostracittàIl Comitato “La Nostra Città” organizza un sit-in per mercoledì 18 dicembre, dalle 16.30, a ridosso del Palazzo del Governo, per chiedere al Prefetto «un autorevole intervento per garantire il rispetto dei diritti Costituzionali» in merito all’attraversamento dei tir in città.

«L’ordinanza comunale “anti-tir” del settembre scorso — dichiara il Comitato —  è un fallimento clamoroso. Rimane sempre irrisolta la questione dell’approdo di Tremestieri legata al completamento interminabile del prolungamento del braccio di protezione che tutti sanno non eliminerà l’insabbiamento dei due invasi».

«Altrettanto sconvolgente — prosegue il Comitato — è il silenzio sull’avvio dei lavori per il nuovo approdo mentre la ditta vincitrice il ricorso lamenta già inadempienze da parte della stazione appaltante. Insomma la storia si ripete sempre uguale da oltre 40 anni».

«La situazione — spiega il Comitato — rimane preoccupante sotto ogni punto di vista: inquinamento da polveri sottili, inquinamento acustico, limiti di velocità non rispettati in modo particolare nelle ore notturne. Danni incalcolabili per la salute di bambini, anziani, e residenti. Costi e disagi pesantissimi per le attività economiche penalizzate dal passaggio del gommato pesante e non. Passività per le stesse finanze pubbliche per i costi annessi e connessi al transito: vigilanza,manutenzione stradale,oneri segnaletica etc.».

Anche sulla vicenda dell’ecopass interviene il comitato “La Nostra Città”: «Rimane ancora oscura per quanto riguarda numero certo di paganti per ogni approdo, incassi relativi,utilizzo delle somme». Il sit-in del prossimo mercoledì avrà dunque lo scopo di ottenere delle risposte chiare in merito a questi quesiti.

(51)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.